Quartiere Pigneto, Roma (RM)


Il Pigneto è un'area urbana del Municipio Roma V (ex Municipio Roma VI) di Roma Capitale.

Fa parte principalmente del quartiere Q. VII Prenestino-Labicano e, in minor parte, del quartiere Q. VI Tiburtino ed è compresa nella zona urbanistica 6A Torpignattara.

Si estende, a mo' di triangolo isoscele, da piazzale Labicano (poco fuori Porta Maggiore) tra le vie Prenestina (lato destro e sinistro fino alla ferrovia Roma-Sulmona-Pescara), Casilina (lato sinistro) e di Acqua Bullicante. I vertici di questo triangolo possono essere identificati nella Porta Maggiore (fra la Prenestina e la Casilina), largo Preneste (fra la Prenestina e via di Acqua Bullicante) e la piazza della Marranella (fra Acqua Bullicante e la Casilina).

La via principale è la omonima via del Pigneto, che corre zigzagando da poche centinaia di metri fuori Porta Maggiore (piazza Caballini) a circa la metà di via di Acqua Bullicante, occupando una buona porzione dell'intero territorio del VII quartiere. La parte che si estende sulla sinistra della via Prenestina, fino alla ferrovia Roma-Sulmona-Pescara, appartiene al VI quartiere, dove si trova il complesso della ex fabbrica SNIA Viscosa, dismessa nel 1954.

Il territorio del Pigneto è integralmente compreso all'interno dell'Ecomuseo Casilino ad Duas Lauros.



Quartiere Pigneto
Indirizzo: Via del Pigneto
Roma (RM)
Telefono:
Sito:

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Quartiere Pigneto

Eventi Quartiere Pigneto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui