Porzione interna

Anfiteatro Romano - Virtual Tour 360°, Arezzo (AR)


Nella storia di Arezzo vi è anche un importante e lungo periodo romano. Oggi la testimonianza più evidente e tangibile di questo legame tra la città toscana e Roma sono i ruderi di un grande Anfiteatro Romano della prima metà del secondo secolo d.C. posto tra via Crispi e via Margaritone.

Su una parte del perimetro di questa struttura a pianta ellissoidale fu edificato nel XIV secolo il Monastero di San Bernardo, oggi sede del Museo Archeologico di Arezzo.


Costruito probabilmente sotto l’Imperatore Adriano (117-138 d.C.) l’anfiteatro romano testimonia anche l’importanza che aveva Arezzo per la “Città Eterna”. Infatti, se la città dell’Etruria fu inizialmente un luogo da sottrarre agli etruschi (fine IV secolo a.C.), poi un punto tappa per gli spostamenti dei romani verso nord, successivamente il luogo divenne un presidio di Roma. Questo significò che tanti cittadini romani si trasferirono ad Arezzo.

Da qui la necessità di realizzate per queste persone strutture che soddisfacessero le loro abitudini, i loro costumi. Questo grande teatro all’aperto fu una di queste.


Come già detto l’anfiteatro ha forma ellittica e le sue dimensioni sono veramente notevoli. Misurato all’esterno in suo asse maggiore è di circa centoventi metri, quello minore sfiora i settanta.



Anfiteatro Romano - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Margaritone, 10
Arezzo (AR)
Telefono: +39 0575 20882
Sito: http://www.polomusealetoscana.beniculturali.it/index.php?it/196/arezzo-museo-archeologico-nazionale-gaio-cilnio-mecenate

Location inserita da Alberto Rubin nella categoria Edificio storico in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Anfiteatro Romano - Virtual Tour 360°


Location: Anfiteatro Romano - Virtual Tour 360°

Eventi Anfiteatro Romano - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui