Teatro Goldoni - Virtual Tour 360°, Livorno (LI)


Il “Goldoni”, unico grande teatro storico di Livorno sopravvissuto ai danni provocati dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, nasce in seguito alle trasformazioni urbanistiche ed architettoniche realizzate a Livorno nella prima metà del sec. XIX durante il governo dei Lorena, quando la nuova forza economica, la borghesia mercantile, sente l’esigenza di creare spazi che simboleggino il proprio status sociale.


Gli impresari Francesco e Alessandro Caporali in data 1° ottobre 1842 presero ufficialmente la decisione di “erigere un nuovo e straordinario Teatro, per cui Livorno sarà la terza città Italiana che acquisterà il pregio di sì importante Edifizio”.


La realizzazione dell’edificio, situato lungo la strada detta la via vecchia di Montenero, tra la nuova chiesa di S. Maria del Soccorso e l’Ospedale Israelitico, fu affidata al giovane architetto Giuseppe Cappellini, coadiuvato dal capomastro Benedetto Malfanti, mentre esecutori dei lavori interni furono i fratelli Giacomo e Giovanni Medici di Milano, autori degli ornati, Pietro Bernardini, esecutore di stucchi e scagliola e il marmista Ceccardo Ravenna. I lavori durarono quattro anni: dal 1843 al 1847.

Il Teatro fu denominato “Imperiale e Regio Teatro Leopoldo” in onore del Granduca Pietro Leopoldo II di Lorena e venne inaugurato il 24 luglio 1847.



Teatro Goldoni - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Enrico Mayer, 57
Livorno (LI)
Telefono: 0586.204213
Sito: https://www.goldoniteatro.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Teatro in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Teatro Goldoni - Virtual Tour 360°

Eventi Teatro Goldoni - Virtual Tour 360°

La traviata
La traviata


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui