Teatro Donnafugata, Ragusa (RG)


Il Teatro Donnafugata risale alla prima metà del '800 ed è inserito in uno dei contesti più belli e particolari di Ragusa Ibla: quello di Palazzo Donnafugata, uno tra i più significativi palazzi di Ragusa, anche per le sue opere pittoriche in esso contenute.

Nel 1997 per volere dell'avvocato Scucces, proprietario dell'immobile, iniziarono i primi lavori di restauro e recupero del piccolo Teatro di famiglia che iniziò la sua ascesa verso il ruolo che da sempre avrebbe dovuto competergli: quello di “cuore pulsante” dell'intero palazzo.

Caratteristica principale del teatro è la perfetta acustica.

L'avv. Scucces ama dire con un sorriso pieno di soddisfazione ed emozione che “nel suo teatro i microfoni sono assolutamente vietati!”.

Le sale adiacenti sono state tutte restaurate e allestite in modo che possano essere utilizzate per ospitare convegni e conferenze.

Completamente finito di restaurare nel 2004, il teatro Donnafugata rappresenta l’unico teatro di Ragusa e con i suoi 100 posti è stato annoverato tra i più piccoli teatri Europei ed insignito nel 2006 del prestigioso premio Eurispes “Le cento eccellenze italiane”.



Teatro Donnafugata
Indirizzo: Via Pietro Novelli, 5 - 97100
Ragusa (RG)
Telefono: +39 334 22 08 186
Sito: https://www.teatrodonnafugata.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Teatro in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Teatro Donnafugata

Eventi Teatro Donnafugata


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui