Teatro Malibran, Venezia (VE)


Il teatro di San Giovanni Grisostomo venne edificato in soli quattro mesi sul finire del 1677 sul sito dov'era edificata anticamente la dimora di Marco Polo, cosa peraltro provata dal vicino toponimo della Corte del Milion.

Artefici dell'iniziativa furono i fratelli Grimani di Santa Maria Formosa i quali svolsero un'intensa attività imprenditoriale in campo teatrale.

Il teatro di S. Giovanni Grisostomo (il nome originario deriva dall'omonima parrocchia nelle cui vicinanze era collocato) venne edificato in soli quattro mesi, concepito per essere il più importante di Venezia.

Subì varie modifiche e ristrutturazioni e, quella radicale del 1919, ci ha consegnato il teatro come oggi lo conosciamo.

Questo, infatti, è rimasto inglobato nel tessuto edilizio circostante e, malgrado alcuni modesti interventi viari e qualche demolizione concepiti per favorirne l'accesso.

Nel 1835 assunse il nome di teatro Malibran, dal nome della grande cantante che qui aveva cantato la Sonnambula. Il 23 maggio 2001 è stato ufficialmente inaugurato, a conclusione dei lavori di ristrutturazione.



Teatro Malibran
Indirizzo: Campiello del Teatro, 5873 - 30133
Venezia (VE)
Telefono: +39 041 2424
Sito: http://www.teatrolafenice.it/site/index.php?pag=167

Location inserita da CHO.earth nella categoria Teatro in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Teatro Malibran

Eventi Teatro Malibran

VeneziaInDanza2021
VeneziaInDanza2021


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui