Navata Centrale

Duomo di San Martino - Virtual Tour 360°, Lucca (LU)


Il Duomo di Lucca, intitolato a San Martino, secondo la tradizione fu edificato per volontà di San Frediano, il vescovo di Lucca, morto nel 588.

La Cattedrale fu completamente ricostruita tra il 1060 e il 1070 e poi solennemente consacrata nel 1070 da Anselmo da Baggio, già diventato Papa Alessandro II, alla presenza anche della contessa Matilde di Canossa. I lavori continuarono a fasi alterne fino al 1637, quando si conclusero con la edificazione della Cappella del Santuario.

La facciata, ispirata a quella del Duomo di Pisa, è un capolavoro del romanico lucchese, il grande portico affacciato sulla piazza con le tre arcate e gli splendidi bassorilievi, che raffigurano il martirio di San Regolo, il ciclo dei mesi e le storie di San Martino.

La Cattedrale conserva anche il Volto Santo, un crocifisso di legno che secondo la tradizione fu realizzato da Nicodemo basandosi sul reale volto di Gesù. La statua, considerata la più antica d' Occidente, è stata collocato in uno splendido tempietto del Quattrocento di Matteo Civitali.



Duomo di San Martino - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Piazza Antelminelli,
Lucca (LU)
Telefono: (+39) 0583.490530
Sito: https://www.museocattedralelucca.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Edificio religioso in Toscana
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Duomo di San Martino - Virtual Tour 360°


Location: Duomo di San Martino - Virtual Tour 360°

Eventi Duomo di San Martino - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui