Museo Diocesano - Palazzo Episcopale, Catanzaro (CZ)


La struttura museale è allocata all'interno del Palazzo Episcopale, quest'ultimo parte integrante del complesso del Vescovato che, dall'età normanna in poi, andò a costituire la città della vescovile insieme alla millenaria mole della Cattedrale di Santa Maria Assunta e dei Santi Pietro e Paolo.

Il Museo si sviluppa in tre sale e conserva opere d'arte provenienti dalle antiche parrocchie medievali non più esistenti, dalle chiese di conventi e monasteri, dalla Cattedrale e anche dal territorio dell'antica diocesi di Catanzaro.

Il nucleo più consistente si attesta in ciò che era il Tesoro della Cattedrale a cui fanno rifermato numerosi paramenti sacri e, in modo particolare, la ricca argenteria, scampati entrambi dalla distruzione e dai trafugamenti dell'ultima guerra.

Principalmente, la sala espositiva offre una ricca, anche se non completa, scelta della dotazione tessile della Cattedrale catanzarese, con paramenti databili dal XVIII al XX secolo in cui primeggiano parati in terzo, piviali, pianete, veli del calice, pantofole pontificali e mitre.



Museo Diocesano - Palazzo Episcopale
Indirizzo: Via Arcivescovado, 3 - 88100
Catanzaro (CZ)
Telefono: +39 0961 721339
Sito: http://www.museodiocesanoczsq.it/

Location inserita da OM nella categoria Museo in Calabria
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo Diocesano - Palazzo Episcopale

Eventi Museo Diocesano - Palazzo Episcopale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui