Polo Nord, Artide (Acque Internazionali)


Il termine Polo Nord indica generalmente il punto più a nord (o più a settentrione) di un qualsiasi corpo celeste (es. un pianeta o una stella) e per convenzione viene usato come sistema di riferimento primario rispetto al polo sud.

Quando si dice: indicami il Nord, o dov’è di preciso il Polo Nord, esattamente verso che punto della Terra ci rivolgiamo?

La domanda non è peregrina perché di nord, e quindi di poli nord, ce n’è più d’uno. Limitandoci ai più comuni ne possiamo trovarne almeno cinque: il Polo Nord geografico, chiamato anche Polo Nord terrestre o vero nord, il Polo Nord magnetico, il Polo Nord geomagnetico, il Polo Nord dell’inaccessibilità e il Polo Nord Celeste.

Facendo riferimento alla Terra, il termine può indicare diversi punti geografici posti sulla superficie terrestre, la maggior parte dei quali sono situati nel Mar Glaciale Artico, ed è utilizzato anche per riferirsi in maniera generica a quella regione del mondo denominata Artide o in alcuni casi al territorio compreso all'interno del circolo polare artico.

Con "Polo Nord" si può anche intendere il polo magnetico positivo (P) di un magnete, quello magnetico varia negli anni.

La posizione dei quattro poli nel 2003:
1: Polo Nord Geografico - Terrestre
2: Polo Nord Magnetico
3: Polo Nord Geomagnetico
4: Polo Nord dell'Inaccessibilità
5: Polo Nord Celeste


Il polo nord dell’inaccessibilità.

A differenza degli altri non è caratterizzato da peculiarità fisiche, ma, come gli altri poli dell’inaccessibilità, ha la caratteristica di essere complesso da raggiungere.

In questo caso il indica il punto del mar Glaciale Artico più distante da ogni linea costiera ed è quello inserito in questa mappa che coincide con quello Geografico.

È situato circa 1 100 km dalla costa più vicina alle seguenti coordinate geografiche: 84°03′N – 174°51′W.

Il primo sorvolo di questo particolare luogo geografico fu fatto nel 1927 da Hubert Wilkins; successivamente, nel 1958 fu raggiunto per la prima volta da una rompighiaccio sovietica.


La Leggenda

Molte leggende legate alla figura di Babbo Natale prevedono che la sua casa sia situata al Polo Nord.

Qui viene aiutato dai suoi folletti e riceve le lettere dei bambini con le richieste dei regali che poi costruisce.


Storia

Fino al XIX secolo si è ritenuto che il polo nord geografico fosse un punto fisso, tuttavia questa convinzione è stata smentita grazie a misurazioni molto accurate basate sull'osservazione delle stelle e agli studi effettuati dall'astronomo americano Seth Carlo Chandler (1846-1913).

Chandler nel 1891 scoprì che il polo nord geografico, visto dall'alto, non è immobile ma si muove, descrivendo un cerchio approssimativo, attorno a un punto chiamato "polo medio di rotazione", questo moto fu successivamente chiamato in suo onore oscillazione di Chandler.

L'oscillazione di Chandler ha un periodo di circa 435 giorni ed il cerchio imperfetto che descrive intorno al polo medio di rotazione, che ha un'ampiezza media di circa 6 metri), è dovuto alla forma irregolare della Terra e al non perfetto allineamento dell'asse di rotazione terrestre con l'asse di inerzia terrestre.

Questo mancato allineamento fa sì che la Terra oltre ruotare sul proprio asse oscilli leggermente, in modo analogo al moto di una trottola leggermente sbilanciata. Sulle cause di questo mancato allineamento ci sono diverse teorie, inizialmente si riteneva che fossero da ricercare nei terremoti ma studi recenti effettuati da Richard Gross del Jet Propulsion Laboratory avrebbero dimostrato che le cause principali sono da attribuire alle variazioni di pressione dell'acqua marina sui fondali oceanici dovute a modifiche della percentuale di sali disciolti nell'acqua.

Sarebbe desiderabile che il sistema di coordinate terrestri (latitudine, longitudine e orografia) facesse riferimento a punti morfologici fissi, tuttavia a causa di fenomeni naturali quali: la deriva dei continenti, vulcanesimo, erosione ed altri fattori, non esistono sistemi in cui tutte le caratteristiche geografiche siano fisse.

Per ovviare ai problemi che la mancanza di punti di riferimento fissi possono generare l'International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS) e l'Unione Astronomica Internazionale (UAI) hanno elaborato un modello matematico chiamato Sistema Internazionale di Riferimento Terrestre (ITRS). Il polo nord di questo modello definisce il polo nord geografico e non coincide con l'asse di rotazione terrestre.


ESPLORAZIONI:

  • Il 21 aprile 1908, Frederick Cook insieme ai 2 inuit Etukishook e Ahwelah si trovavano in assoluto nel punto più vicino al Polo Nord geografico. Erano riusciti nell'impresa di arrivare al “Grande Chiodo”. Rimasero in loco due giorni durante i quali Cook fece diverse misurazioni per confermare la latitudine. Prima di riprendere la via di casa mise un biglietto in un tubo di ottone e lo nascose in una fessura del ghiaccio
  • 6 aprile 1909 – seconda spedizione ad aver raggiunto il polo nord geografico. L'impresa fu diretta dallo statunitense Robert Edwin Peary; altri membri della spedizione erano il suo assistente Matthew Henson e quattro Inuit chiamati Ootah, Seegloo, Egingway, e Ooqueah. Le analisi compiute su alcune annotazioni di Peary rinvenute nel 1996 hanno portato gli storici a credere che Peary nel ritenere di aver raggiunto il polo nord geografico sia in realtà solo passato molto vicino a esso; per la precisione sarebbe arrivato a circa 20 miglia nautiche (circa 40 km) dal polo nord geografico.

  • 12 maggio 1926primo sorvolo del polo nord geografico a bordo del dirigibile Norgepilotato e progettato dall'italiano Umberto Nobile. Vi erano tra gli altri: l'esploratore norvegese Roald Amundsen e il finanziatore dell'impresa, lo statunitense Lincoln Ellsworth. Il volo iniziò dall'arcipelago norvegese delle Svalbard e dopo una traversata di oltre 5300 km di volo ininterrotto si concluse con un atterraggio in Alaska.

  • 24 maggio 1928 – Umberto Nobile a bordo del dirigibile Italia riesce a raggiungere e a sorvolare per la seconda volta il polo nord geografico. Durante il viaggio di ritorno però l'Italia si schianta sulla banchisa polare.

Nonostante questo incidente, che ebbe rilevanza mondiale, grazie al via della prima spedizione internazionale di soccorso a trovarsi a operare nella zona del polo nord, Nobile fu salvato.

  • 23 aprile 1948Il sovietico Aleksandr Kuznetsov, insieme a 23 compagni, atterrò nelle vicinanze del polo, per poi proseguire a piedi fino al polo nord geografico, diventando quindi il primo essere umano a riuscire nell'impresa.

Questa versione dei fatti è sostenuta principalmente dallo Scott Polar Research Institute dell'Università di Cambridge, mentre l'istituto Antarctica.org ritiene che a raggiungere per prima il polo nord geografico a piedi fu una spedizione composta da sette sovietici, a loro volta atterrati nelle vicinanze con tre Lisunov Li-2. Secondo altre fonti, a raggiungere per primo il polo nord geografico il 23 aprile 1948 fu invece il sovietico Pavel Gordiyenko, insieme con altri tre o cinque uomini.

  • 3 maggio 1952 – il tenente colonnello dell'Aeronautica degli Stati Uniti Joseph O. Fletcher, il tenente William P. Benedict e lo scienziato Albert P. Crary, a bordo di un aereo C-47 opportunamente modificato, compirono il primo atterraggio sul polo nord geografico. I tre membri di questa impresa sono considerati da alcune fonti i primi esseri umani ad aver messo piede con relativa esattezza al polo nord geografico.
  • Nel 1955 Louise Boyd fu la prima donna a sorvolare il punto.
  • 3 agosto 1958 – il primo sottomarino a energia nucleare della Marina degli Stati Uniti USS Nautilus (SSN-571) attraversa (in immersione) per la prima volta il polo nord geografico.
  • 17 marzo 1959 – il sottomarino USS Skate (SSN-578) emerge per la prima volta sul polo nord geografico diventando di fatto il primo vascello navale ad averlo raggiunto.
  • 19 aprile 1968 – Ralph Plaisted riesce a raggiungere il polo con un gatto delle nevi. Si tratta della prima conquista confermata del polo avvenuta con mezzi di superficie.

  • 17 agosto 1977 – la rompighiaccio nucleare sovietica NS Arktika raggiunge il polo. Si tratta del primo mezzo navale che viaggia sopra la superficie dell'acqua ad aver raggiunto il polo nord.


Polo Nord
Indirizzo: Mar Glaciale Artico
Artide (Acque Internazionali)
Telefono:
Sito: https://en.wikipedia.org/wiki/North_Pole?fbclid=IwAR0wJVjX_PWs5GX32nZKYBP3aWWDriiGogL-lwmOK-KHBR3YZ3B9Z9tLLL8

Location inserita da CHO.earth nella categoria Bene naturale in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Polo Nord


Location: Polo Nord

Eventi Polo Nord


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui