Cremlino , Mosca (Russia)


Cremlino (in russo Kreml′) è la celebre fortezza nel centro di Mosca, risalente al 12° sec. continuamente ampliata e arricchita nei successivi soprattutto a opera di architetti italiani, primo fra tutti A. Fieravanti.

È un imponente complesso di edifici di vario genere (chiese, palazzi), fu prima residenza degli zar, poi sede del governo sovietico, quindi di quello russo. 

Il Cremlino di Mosca possiede una superficie totale di 27 ettari, racchiusi da una muraglia di 2.500 metri, interrotta da 20 torri alte 80 metri.

Il Cremlino di Mosca è una cittadella dalle caratteristiche originali che risale all’epoca medioevale. Dal 1264 esso divenne la residenza ufficiale dei principi di Mosca.

Il Cremlino fu più volte ristrutturato nel corso della sua storia, nel 1367 le palizzate originali in legno di quercia vennero sostituite da mura e torri scolpite nella pietra bianca.

Tra il 1485 ed il 1516 venne ulteriormente migliorato l’impianto difensivo della cittadella, che sotto Ivan III assunse le sembianze di una fortezza pressoché inespugnabile per le tecnologie dell’epoca.

Devastato da Napoleone nel 1812, esso fu nuovamente ricostruito a cavallo tra 1815 ed il 1836; vi sorsero in seguito il Gran Palazzo del Cremlino (1839-1849) ed il Palazzo dell’Armeria (1844-1851), edifici dotati di particolari edilizi di una bellezza imparagonabile, creati da architetti ingegnosi che hanno lavorato sotto la direzione del famoso architetto Konstantin Thon.



Cremlino
Indirizzo: Moscow, Russia, 103132
Mosca (Russia)
Telefono: +7 495 697-03-49
Sito: https://www.kreml.ru/#

Location inserita da Alberto Rubin nella categoria Fortificazione in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Cremlino


Location: Cremlino

Eventi Cremlino


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui