Monastero della Trinità di San Sergio, Moscow Oblast (Russia)


Il Monastero della Trinità di San Sergio è il più importante monastero e centro spirituale della Chiesa Ortodossa Russa.

Situato nella città di Sergiev Posad, a circa 70 km a nord-est di Mosca, sulla strada che collega la capitale russa con Jaroslavl viene fondato attorno al 1345 da Sergio di Radonež. Sede centrale della Chiesa ortodossa russa fino al 1988, il monastero oggi è aperto al turismo e fa parte dei patrimonio dell'umanità dell'Unesco.

All'interno del complesso vi sono cinque chiesette, tra cui la Chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVII sec. grazie al finanziamento del mercante e uomo d'affari Stroganov. 

La Chiesa è ritenuta uno degli edifici in stile barocco moscovita più significativi. Il tetto è sovrastato da cinque cupole dorate.

Gli affreschi sono stati ristrutturati nel 1948 ad imitazione degli originali del 1872.

L'interno è impreziosito, inoltre, da iconostasi, altari con intarsi ed una scala realizzati nel 2009 su progetto dell'architetto fiorentino Dimitri Priori con marmi e pietre fornite dall'azienda Artmarmo di Vinicio Bazzicchi & C. di Pietrasanta.



Monastero della Trinità di San Sergio
Indirizzo: Sergiyev Posad
Moscow Oblast (Russia)
Telefono: +74965405334
Sito: http://www.stsl.ru/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Monastero in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Monastero della Trinità di San Sergio

Eventi Monastero della Trinità di San Sergio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui