Grotta di Seiano - Virtual Tour 360°, Napoli (NA)


La Grotta di Seiano, che fa parte del Parco Archeologico del Pausilypon, è una galleria artificiale realizzata in epoca romana scavata nel tufo e progettata dall’architetto Lucio Cocceio.


Questo tunnel lungo circa 780 metri attraversa la collina tufacea di Posillipo collegando l’area di Bagnoli e dei Campi Flegrei con il Vallone della Gaiola, passando per Baia Trentaremi.

Il suo nome si riferisce al prefetto dell’imperatore Tibero, Lucio Elio Seiano, che allargò la galleria nel I sec. d.C., cinquant’anni dopo la sua realizzazione avvenuta per volere di Marco Vipsano Agrippa, con lo scopo di collegare la villa di Publio Vedio Pollione.

Il percorso della Grotta di Seiano fu rinvenuto per caso nel 1841 durante i lavori di realizzazione di una nuova strada e diventò nuovamente agibile su richiesta di Ferdinando II di Borbone, diventando meta di turisti.

Durante la Seconda guerra mondiale la Grotta di Seiano fu utilizzata come rifugio antiaereo per gli abitanti di Bagnoli. Dopo la guerra e a causa di alcune frane avvenute negli anni cinquanta la grotta fu completamente abbandonata.

Fino al 2009, quando è stata riaperta e resa nuovamente percorribile come unica suggestiva via d’accesso al Parco Archeologico del Pausilypon.

 



Grotta di Seiano - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Discesa Coroglio, 36, 80123
Napoli (NA)
Telefono: +39 081 240 3235
Sito: https://www.comune.napoli.it/parco-archeologico-pausilypon

Location inserita da Mattia Lombardo nella categoria Luogo di interesse turistico in Campania
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Grotta di Seiano - Virtual Tour 360°


Location: Grotta di Seiano - Virtual Tour 360°

Eventi Grotta di Seiano - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui