Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Virtual Tour 360°, Roma (RM)


Il Museo di scultura antica Giovanni Barracco fa parte del sistema Musei in Comune di Roma ed è situato nel Palazzo della Farnesina ai Baullari. Raccoglie diverse opere di arte classica e del Vicino Oriente, donate al Comune dal barone Giovanni Barracco nel 1904.

Non avendo eredi diretti (non si era mai sposato e non aveva figli), Giovanni Barracco maturò la decisione di donare la sua collezione alla città di Roma. Fu insignito per questo della cittadinanza onoraria di Roma.

Gli fu anche messa a disposizione un'area per farne un'adeguata sede museale, in Corso Vittorio Emanuele II, di fronte alla chiesa di San Giovanni dei Fiorentini. Il museo, denominato Museo di Scultura Antica, fu progettato da Gaetano Koch, con il quale Barracco aveva già collaborato quando, da Questore del Senato del Regno, aveva presieduto alla ristrutturazione ed all'adeguamento di Palazzo Madama.

Giovanni Barracco seguì personalmente la fase progettuale e la realizzazione del Museo di Scultura Antica, che si presentava come un tempio classico.

Su richiesta di Barracco, il Museo fu dotato di un impianto di riscaldamento (il primo in Italia), di ampie vetrate per una corretta illuminazione delle opere esposte, e di basi girevoli per permettere la visione a tutto tondo di alcune sculture. Al Museo fu legata anche la biblioteca personale di Giovanni Barracco.

Negli ultimi anni della vita, Giovanni Barracco trasferì la propria abitazione in Corso Vittorio Emanuele II, presso il Museo, e continuò ad arricchire la collezione. Lasciò, nel testamento, indicazioni ai suoi eredi affinché acquistassero alcune pubblicazioni per la biblioteca del Museo, del quale Ludwig Pollak sarebbe rimasto Conservatore fino alla sua deportazione ad opera della Gestapo nel 1943.

Il Museo di Scultura Antica fu demolito nel 1938 in occasione dei lavori di sistemazione di Corso Vittorio Emanuele II successivi alla costruzione del Ponte Vittorio Emanuele II. La collezione fu trasferita presso l'Osteria dell'Orso e successivamente nei magazzini dei Musei Capitolini.

Nel 1948 il Museo fu riallestito nel Palazzo della Farnesina ai Baullari a Corso Vittorio Emanuele II, messo appositamente a disposizione dal Comune di Roma.

Situata nei sotterranei del piccolo ma prezioso Museo Barracco, circa 4 metri sotto l’attuale piano stradale, la cosiddetta Casa Romana (DOMUS ROMANA) fu scoperta fortuitamente nel 1899 durante i lavori di parziale demolizione dell’edificio rinascimentale che dal 1948 ospita il Museo, resi necessari per consentire l’apertura del nuovo asse viario di Corso Vittorio Emanuele II.

Le strutture e le evidenze archeologiche conservate comprendono un’ampia porzione di un cortile porticato con colonne, pavimenti in marmi pregiati, numerosi elementi di arredo riferibili a fontane o bacini e una straordinaria mensa ponderaria, ovvero un bancone utilizzato per verificare le misure di capacità impiegate per le merci.

Le pareti erano decorate con affreschi, a soggetto acquatico e terrestre, distaccati negli anni Settanta e attualmente conservati nel museo. 

Museo Barracco, ricopre una grande importanza archeologica, soprattutto per la loro ubicazione nel cuore della topografia dell’antico Campo Marzio e dei suoi sontuosi edifici pubblici, oggetto di molteplici studi.

Tra i pezzi più interessanti e meglio conservati della collezione si possono ammirare le sfingi, i rilievi e la mirabile clessidra ad acqua egizi, i chiodi di fondazione sumerici, la statua cipriota del dio Melqart, le sculture di età classica, le ceramiche a figure rosse.



Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele II, 166/a, 00186
Roma (RM)
Telefono: +39060608
Sito: http://www.museobarracco.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Virtual Tour 360°


Location: Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Virtual Tour 360°

Eventi Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco - Virtual Tour 360°