Rione Trastevere - Virtual Tour 360°, Roma (RM)


Trastevere è il tredicesimo Rione di Roma, denominato R. XIII, e il più grande. Il toponimo indica anche l'area urbana 1B della prima città di Roma, capitale di Roma.


Il nome deriva dal latino trans Tiberim, che era già l'antico nome della corrispondente regione di Augusto, poiché l'origine e lo sviluppo principale della città erano sulla sponda opposta.

All'epoca della fondazione di Roma, il territorio di Trastevere era terra ostile ai Vio-Etruschi e conteso con la nascente città per la sua importanza strategica per il controllo del fiume, dei guadi dell'isola del Tevere e del porto antico.

È poi collegata al resto della città tramite il pons Sublicius, da dove la via Campana conduce alle saline del Mar Tirreno e successivamente alla città etrusca via Aurelia. Resti di una villa romana sono stati rinvenuti nei pressi dell'attuale Villa Farnesina, i cui affreschi sono conservati a Palazzo Massimo.

Altre testimonianze romane sono principalmente l'excubitorium della settima coorte della brigata e quelli delle domus poste sotto le chiese di Santa Cecilia e San Crisogono. A questi resti, noti da tempo, vanno aggiunti quelli recentemente scoperti sotto l'ex Conservatorio di San Pasquale Bellon in Via dei Genovesi.


La Trastevere medievale ha strade strette, tortuose e irregolari. Inoltre, a causa del Mignani, una sporgenza che sporge lungo il muro esterno della casa, non c'è abbastanza spazio per il passaggio di un camion delle consegne.

Alla fine del Quattrocento questi Miniani furono demoliti, ma nonostante ciò Trastevere rimase un labirinto di vicoli. Inoltre, le donne sono considerate molto belle, con occhi e capelli molto scuri e bei lineamenti del viso.


Nel 1744 papa Benedetto XIV ha rivisto la divisione della regione, dando a Trastevere gli attuali confini. Dopo il 1870 furono costruite le mura per fermare le esondazioni del Tevere: questo portò senza dubbio una maggiore sicurezza, ma a costo della distruzione di tutti i luoghi più caratteristici della costa.


Tra la fine dell'800 e l'inizio del 900 l'immagine di Romeo Ottaviani, detto er Tinèa, bullo, er più de Trastevere, fu pugnalata a morte in via del Moro ed è molto conosciuta nella regione e localmente.



Rione Trastevere - Virtual Tour 360°
Indirizzo:
Roma (RM)
Telefono:
Sito: https://www.turismoroma.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Luogo di interesse turistico in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Rione Trastevere - Virtual Tour 360°


Location: Rione Trastevere - Virtual Tour 360°