Paternò, (CT)


Paternò è un comune italiano della città metropolitana di Catania in Sicilia. Situata nella parte orientale dell'isola, più precisamente nel lato sudoccidentale a ridosso del vulcano Etna, dista 18,4 km da Catania.

Fondata presumibilmente in epoca antica su un sito dove fino al II secolo a.C. sorgeva l'antico villaggio siculo di Hybla Gereatis, nel corso della sua storia seguì le vicissitudini della Sicilia.

Nel 1072, divenne uno Stato feudale di rango comitale con il conte normanno Ruggero I di Sicilia. In epoca aragonese fece parte della Camera Reginale - salvo il periodo in cui fu nuovamente contea degli Alagona (1365-1396) - per poi diventare dominio feudale della famiglia Moncada, con i quali fu elevata a principato nel 1565, e di cui ebbero il dominio fino al 1812, con l'abolizione del feudalesimo nel Regno di Sicilia.

Medaglia d'oro al valor civile
«Sottoposta a continui violentissimi e indiscriminati bombardamenti, terrestri ed aerei, che causavano la perdita di oltre quattromila cittadini e la distruzione di gran parte delle abitazioni, dava costante esempio di stoico coraggio e di nobile dedizione alla Patria. La popolazione tutta, con fierissimo contegno, resistette impavida, nonostante le più dure sofferenze, offrendo, pur negli orrori e dei disastri della guerra, la più ammirevole manifestazione di elevate virtù civiche e di generoso spirito di solidarietà.

Paternò, 14 luglio-3 agosto 1943.»



Paternò
Indirizzo: Parco del Sole, 22
(CT)
Telefono: 0957970111
Sito: https://www.comune.paterno.ct.it/it

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Paternò


Location: Paternò

Eventi Paternò


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui