Chiesa di Sant'Andrea del Vignola, Roma (RM)


Chiesa di Sant'Andrea è una piccola chiesa situata nel quartiere Flaminio di Roma. È anche conosciuto come Chiesa di Sant'Andrea del Vignola. Poco distante, verso il ponte, c'è una chiesetta chiamata Sant'Andrea a Ponte Milvio.


Fu realizzato su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola, nel tratto urbano della Via Flaminia tra Porta del Popolo e Ponte Milvio. Papa Giulio III lo fece costruire nella sua villa suburbana (Villa Giulia) intorno al 1553 per commemorare la sua fuga da Roma.

Durante il sacco di Roma da parte dei predoni di Carlo V, quando era cardinale, fu uno degli ostaggi, probabilmente destinati all'esecuzione. Riuscì a fuggire dalla città il 30 novembre, giorno dedicato all'apostolo Andrea, fratello di Pietro, dalla Chiesa cattolica, quindi funge da chiesa votiva, chiesa privata e chiesa di paese fuori città.

La cupola e l'intera chiesa furono parzialmente restaurate tra il 1826 e il 1830, con la partecipazione dell'architetto Giuseppe Valradire, scrittore noto anche per aver ristrutturato la Piazza del Popolo e la Terrazza del Pincio.

Un ulteriore intervento nel 1977 ha ricoperto la cupola di piombo, seguito negli anni '90 dal ripristino dell'originario rivestimento della cupola con "ceramiche", ripristinandone così la resa cromatica originaria.



Chiesa di Sant'Andrea del Vignola
Indirizzo: Via Flaminia - 00196
Roma (RM)
Telefono: +39 388 787 2122
Sito: https://www.turismoroma.it/it/luoghi/chiesa-di-santandrea-del-vignola-detto-anche-tempietto-di-santandrea-flaminia

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Chiesa di Sant'Andrea del Vignola

Eventi Chiesa di Sant'Andrea del Vignola