Randazzo - Virtual Tour 360°, Randazzo (CT)


Il borgo Medievale di Randazzo, sito alle pendici dell’Etna, ha origini antichissime: si pensa che i primi insediamenti umani risalgano al VI secolo a.C. La città fu per lungo tempo, grazie alla sua collocazione, porta d'accesso alla Sicilia.

La cittadina mantiene perfettamente intatta la sua struttura medioevale. In verità, la fondazione di Randazzo risale ai tempi degli antichi Romani, ed il suo territorio era già abitato in precedenza dai coloni Greci.

Nei secoli, Randazzo è stata poi colonizzata dalle diverse civiltà che si sono susseguite in Sicilia, come Bizantini, Arabi e Normanni. Ognuna di esse ha lasciato in eredità alla città preziose testimonianze del proprio passaggio.

Ancora oggi rimangono infatti un tratto della cinta muraria edificata dai Bizantini, una delle sette torri che svettavano sulla città e quattro delle dodici porte. L’origine del nome “Randazzo” è tuttora avvolta dal mistero: l’ipotesi più accreditata è quella secondo la quale deriverebbe da “Randàches”, il governatore bizantino di Taormina dell’VIII secolo.

Il borgo era anche conosciuto come “la città delle 100 chiese” molte delle quali ancora esistenti. La cittadina, inoltre, sorge al centro di tre aree protette: il Parco dell'Etna, patrimonio dell'Unesco; il Parco dei Nebrodi, l'area protetta più grande della Sicilia e il Parco Fluviale dell'Alcantara e si trova a 35 minuti di distanza dal mare e dalla splendida Taormina.

 



Randazzo - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Piazza del Municipio
Randazzo (CT)
Telefono: +39 095 7990 011
Sito: https://www.comune.randazzo.ct.it/

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Randazzo - Virtual Tour 360°


Location: Randazzo - Virtual Tour 360°

Eventi Randazzo - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui