Giarre, Giarre (CT)


Giarre (siciliano Giàrri), è situata in provincia di Catania , ad un passo dalle assolate spiagge del mar Ionio e dalle nevi dell'Etna .

Pare che nel territorio dell'attuale Giarre sorgesse la città greca di Callìpoli, fondata da coloni calcidesi nel VII secolo a.C.. Le prime notizie del borgo risalgono al XVIII secolo, quando si formò il primo nucleo abitato alla dipendenza della Contea di Mascali, feudo ecclesiastico.

Ad oggi, pur non esistendo alcuna fonte certa della corrispondenza tra Callipolis e la cittadina jonica, si segnala il rinvenimento di tracce di una fattoria romana e di manufatti fittili e monete di epoca greca e romana.

Il suo nome è da attribuirsi tutte le stazioni di posta dove si trovavano le giare a cui i cavalli potevano abbeverarsi. Il borgo si staccò da Mascali nel 1815, poco dopo la soppressione dei feudi e fu costituito in comunità autonoma.

Immancabile dire che la cittadina è una delle stazioni nella quale passa il treno della FCE (Ferrovia Circumetnea) che cosetggia tutta la base del vulcano Etna.



Giarre
Indirizzo:
Giarre (CT)
Telefono: +39 095.963111
Sito: http://www.comune.giarre.ct.it/il_comune/default.aspx

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Giarre


Location: Giarre

Eventi Giarre


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui