Visita delle sale interne

Museo Horacio Pagani - Virtual Tour 360°, San Cesario sul Panaro (MO)


Il museo è dedicato alla storia delle automobili create da Horacio Raul Pagani (Casilda, 10 novembre 1955) che è un imprenditore argentino, fondatore e proprietario della Pagani Automobili.

Pagani è di origine italiana e ha cittadinanza italiana. Il nonno paterno emigrò in Argentina da Appiano Gentile alla fine dell'Ottocento.

Horacio, figlio di un fornaio d'origine comasca, nasce in un piccolo paese dell'Argentina e fin dalla tenera età di 12 anni inizia a costruire modelli di automobili con materiali di fortuna. A soli 20 anni debutta nel mondo delle auto da corsa, realizzando una vettura di Formula 3 che gareggia in Argentina con i colori del team ufficiale Renault.

L'incontro con il pilota Juan Manuel Fangio gli cambia la vita e lo aiuta ad avvicinarsi a Modena. Quando nel 1982 arriva in Italia, la prima attività svolta è quella di operaio metalmeccanico di terzo livello alla Lamborghini di Sant'Agata Bolognese. Prima di mettersi in proprio con la fondazione della sua casa automobilistica a San Cesario sul Panaro, lavorò con i gruppi di progettazione della Lamborghini Diablo, della P140 e della L30 ossia la Countach Anniversary.

Il suo sogno di fare una sua supercar comincia nel 1988 con il "Progetto C8" e, inizialmente, il nome prescelto per il prototipo è Fangio F1; ma quando l'auto, completata e omologata, viene presentata al Salone dell'automobile di Ginevra del 1999, Fangio è già scomparso. Pagani dà quindi alla sua vettura il nome di Zonda, propostogli da dei suoi amici, perché nome della pista argentina in cui si è corsa l'ultima gara di formula 3 in Argentina.

Nel 1991 Pagani fondò l'azienda Modena Design, che diventò fornitore dei produttori di auto sportive come Dallara, Ferrari, Berman, Lange e Renault. In diverse occasioni ha dichiarato che la sua fonte di ispirazione è sempre stata la figura di Leonardo Da Vinci, capace di incarnare prodigiosamente il perfetto connubio tra arte e scienza.

Nel 2010 fu pubblicata la monografia ufficiale "Pagani, la storia di un sogno", di Roberto Morelli e Hugo Racca. Il 19 giugno 2018 l'università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha conferito a Horacio Pagani la laurea magistrale honoris causa in ingegneria del veicolo.



Museo Horacio Pagani - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via dell'Industria, 26, 41018
San Cesario sul Panaro (MO)
Telefono: +390594739202
Sito: https://www.pagani.com/it/visita-guidata/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Horacio Pagani - Virtual Tour 360°


Location: Museo Horacio Pagani - Virtual Tour 360°

Eventi Museo Horacio Pagani - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui