Ferrovia Circumetnea - Randazzo, Randazzo (CT)


Il fabbricato è di costruzione massiccia a due elevazioni, di forma classica del periodo tra le due guerre. Il piazzale disponeva di due binari specializzati per il servizio viaggiatori e un fascio merci.  Sul lato a nord-ovest della stazione era presente il fascio merci di ricovero e carico/scarico con piano caricatore.

La stazione venne costruita nell'ambito del farraginoso progetto di costruzione di ferrovie messo in atto intorno alla seconda metà degli anni settanta del XIX secolo, in Sicilia, con lo scopo principale di connettersi al bacino zolfifero di Leonforte e di collegare contemporaneamente il centro e le zone produttive del comprensorio pedemontano etneo/peloritano con la città di Messina e con il suo porto.

Il progetto, iniziato nel 1928, ebbe termine a causa della seconda guerra mondiale e la linea fu aperta dietro forte pressione popolare solo nel 1956. Nonostante la linea ferrata in arrivo si affiancasse a quella della ferrovia Circumetnea in arrivo nella propria stazione le due vennero sempre tenute separate e senza alcun collegamento, ostacolando di fatto l'interscambio di viaggiatori.



Ferrovia Circumetnea - Randazzo
Indirizzo: Vicolo Stazione
Randazzo (CT)
Telefono: 095 921156
Sito: https://www.circumetnea.it/

Location inserita da Alberto Rubin nella categoria Stazione Ferroviaria in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ferrovia Circumetnea - Randazzo

Eventi Ferrovia Circumetnea - Randazzo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui