Ferrovia Circumetnea - Linguaglossa, Linguaglossa (CT)


La stazione di Linguaglossa è una stazione ferroviaria sita al km 93+793 della ferrovia Circumetnea a servizio della cittadina omonima. La stazione venne costruita alla quota di 554 m s.l.m. ed entrò in servizio il 1 luglio 1895 con l'apertura del tratto di ferrovia da Lave di Castiglione a Giarre. Il 30 settembre dello stesso anno fu collegata a Catania con l'apertura della tratta Bronte-Lave di Castiglione.

La stazione venne minacciata dall'eruzione dell'Etna del 1923 le cui lave si fermarono circa 800 m prima dopo aver distrutto la stazione precedente di Castiglione e un ampio tratto di ferrovia. La stazione di Linguaglossa è collegata a Giarre e Riposto da 5 treni tutti aventi origine a Randazzo; quattro di essi partono in coincidenza con treni provenienti da Catania Borgo permettendo, previo interscambio, la prosecuzione del periplo del vulcano. In senso inverso partono 5 treni per Randazzo. Tutti i servizi sono effettuati nei soli giorni feriali.

L'orario ferroviario del 1975 prevedeva l'effettuazione di 10 coppie di treni distribuiti nell'arco della giornata e per tutti i giorni della settimana; di questi 2 coppie erano solo feriali. Tre treni erano provenienti da Catania mentre, in senso inverso erano 5 le corse giornaliere provenienti da Riposto che raggiungevano Catania.



Ferrovia Circumetnea - Linguaglossa
Indirizzo: Piazza A. Castrogiovanni, 7
Linguaglossa (CT)
Telefono: 095 647955
Sito: https://www.circumetnea.it/

Location inserita da Alberto Rubin nella categoria Stazione Ferroviaria in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Ferrovia Circumetnea - Linguaglossa

Eventi Ferrovia Circumetnea - Linguaglossa


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui