Ferrovia Circumetnea - Stazione di Giarre - Riposto, Giarre (CT)


La Ferrovia Circumetnea è una ferrovia a scartamento ridotto che collega Catania con Riposto, compiendo il periplo dell'Etna e passando per diversi centri pedemontani etnei. È gestita dalla direzione del Trasporto pubblico locale del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti che ha in carico anche la gestione della metropolitana di Catania e dei servizi automobilistici integrativi e suburbani.

Il progetto di una ferrovia che si inerpicasse sui fianchi dell'Etna fino a Bronte aveva prese le mosse dalla circolare emanata il 20 settembre 1870 dal presidente della "commissione provinciale per lo studio di linee ferroviarie della provincia di Catania", Salvatore Majorana-Calatabiano, con i preliminari per la creazione di un consorzio tra i comuni interessati ad una ferrovia che partendo dalla stazione di Bicocca salisse per Paternò, Licodia, Biancavilla e Adernò fino a Bronte.

L'approvazione nel 1879 della legge 5002 ("legge Baccarini") accelerò la concretizzazione di proposte su impulso da parte della provincia e Camera di Commercio di Catania e dei comuni dei centri pedemontani etnei interessati per la creazione di un vero e proprio sistema ferroviario economico e a scartamento ridotto che prevedesse oltre al tracciato, che poi sarà quello della Circumetnea, fino ad Adernò (Adrano) anche la creazione di un bivio nella suddetta stazione con una ferrovia per Leonforte e Nicosia e una per raggiungere a Giardini la già esistente ferrovia Messina-Catania.

Le discussioni tra opposizioni e richieste di varianti portarono ad abbandonare il progetto di prosecuzione su Giardini in favore del raggiungimento di Giarre-Riposto. Tuttavia il primo atto di riconoscimento ufficiale si ebbe solo con il regio decreto del 31 dicembre 1883 e, per la concessione dei lavori da parte dell'allora ministro del tesoro Giovanni Giolitti, si dovette attendere il 23 maggio 1889.

Il 2 febbraio 1895 entrò in funzione il tratto Catania-Adernò (dal 1929 Adrano) e a breve distanza di tempo anche gli altri. Il 10 luglio 1898 la tratta da Riposto al porto di Catania era interamente percorribile con trazione a vapore e velocità massima di linea ammessa di 27 km/h. Erano stati costruiti in tempi abbastanza brevi 22 ponti e viadotti, 6 tunnel oltre a numerose opere annesse come stazioni, rimesse e case cantoniere. La trazione venne affidata a locotender a vapore di rodiggio 0-3-0; le locomotive, in numero di dodici, ricevettero ciascuna un nome scelto tra le località più importanti attraversate.

L'attivazione della ferrovia permise ai centri di Adrano, Bronte, Maletto, Randazzo e Linguaglossa di potersi affrancare da un isolamento che durava ormai da secoli. Edmondo De Amicis vi compì un viaggio all'inizio del XX secolo di cui rimane il racconto nell'opera «Ricordi di un viaggio in Sicilia». Il 30 maggio 1911 viaggiarono sulla linea i Reali d'Italia, Vittorio Emanuele III ed Elena del Montenegro.

Nel 1937, in periodo di autarchia vennero acquistate, e messe in servizio, 6 automotrici Fiat del tipo ALn 56 (chiamate Littorine) di fabbricazione nazionale e caratterizzate da economicità e bassi costi di esercizio oltre che da una velocità commerciale decisamente più elevata che dimezzò i tempi di percorrenza. La Littorina, che andò a sostituire le prime vaporiere della fine del XIX secolo, segnerà particolarmente la storia della ferrovia, tanto che il trenino della Circumetnea viene ancora chiamato dalle persone più anziane o dalla gente dei luoghi attraversati a Litturina.

Alla fine del 1943 la Circumetnea risultava seriamente danneggiata dai combattimenti che l'avevano interamente coinvolta, durante l'avanzata degli Alleati, con il passaggio del fronte a sud e a nord dell'Etna le cui operazioni belliche avevano distrutto mezzi ed impianti.

Le gravissime difficoltà in cui versava la Società esercente (che aveva mutata nel frattempo la propria denominazione in "Società Etnea di Lavori Pubblici", SELP), accertate da un'inchiesta ufficiale, spinsero il Ministero dei trasporti a revocarle la concessione, con decreto del 14 gennaio 1947, n. 2051 e ad istituire la Gestione commissariale governativa. Nel 1954 furono acquistate, dalle Officine Ranieri di Roma, due automotrici da 52 posti (AL 541 e 542) e due rimorchiate (R 551 e 552) a carrelli.



Ferrovia Circumetnea - Stazione di Giarre - Riposto
Indirizzo: Via Stazione Circumetnea, 95014
Giarre (CT)
Telefono: +39095932181
Sito: https://www.circumetnea.it/

Location inserita da OM nella categoria Città in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Ferrovia Circumetnea - Stazione di Giarre - Riposto


Location: Ferrovia Circumetnea - Stazione di Giarre - Riposto

Eventi Ferrovia Circumetnea - Stazione di Giarre - Riposto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui