Castello di Miradolo, San Secondo di Pinerolo (TO)


Il Castello di Miradòlo è un edificio storico di San Secondo di Pinerolo, situato in località Miradolo e appartenuto al casato dei conti Cacherano di Bricherasio, un'estinta famiglia dell'antica nobiltà piemontese distintasi per onori militari, che vantò il titolo di viceré dei Savoia per alcuni dei suoi membri ma che si distinse anche per apprezzabili attività di filantropìa e mecenatismo.

Malgrado il nome l'edificio non è propriamente un castello bensì una villa di campagna, seppur caratterizzata da stilemi neogotici che richiamano elementi di un tradizionale castello medievale.

L'edificio originario risale al XV secolo e fu un possedimento di campagna dei marchesi Massel di Caresana. Ampliato e ridisegnato nel 1866 su volere del marchese Maurizio Massel di Caresana, fu conferito in dote alla figlia Teresa Massel in occasione delle nozze con il conte Luigi Cacherano di Bricherasio e dal cui matrimonio nacquero Sofia ed Emanuele, che divennero presto personaggi di spicco della nobiltà torinese di inizio Novecento.

Sofia fu allieva del celebre pittore piemontese Lorenzo Delleani e si dilettò come pittrice oltre che come mecenate e filantropa, facendo di Miradolo e della residenza torinese della famiglia uno dei più rinomati «salotti» culturali, frequentato dal Delleani stesso ma anche dallo scultore Leonardo Bistolfi, dallo scrittore Edmondo De Amicis e dal capitano di Cavalleria Federico Caprilli, intimo amico della famiglia Bricherasio.

Il fratello Emanuele si distinse invece per il suo intraprendente impegno nel nascente settore dell'industria automobilistica, figurando tra i soci fondatori della F.I.A.T., il cui atto costitutivo venne firmato proprio nella residenza torinese della famiglia Bricherasio, come raffigurato in un dipinto commissionato al Delleani stesso.

La famiglia Bricherasio frequentò regolarmente questa residenza per lunghi periodi di villeggiatura e battute di caccia, anche dopo la prematura morte del padre Luigi; assidua fu la frequentazione di Delleani e quella di Federico Caprilli, che fu anche amico e compagno d'arme dello stesso Emanuele all'Accademia Militare di Modena. Miradolo come Fubìne, Uviglie e Palazzo Bricherasio a Torino, continuarono a essere fulcro di un vivace fermento culturale che coinvolse molti artisti e intellettuali del territorio piemontese a cavallo tra Ottocento e Novecento.

In seguito alla misteriosa scomparsa di Emanuele Bricherasio, morto improvvisamente ad Agliè nel 1904 a soli trentacinque anni, la primogenita Sofia e l'anziana madre frequentarono sempre più di rado questa residenza. Tuttavia negli ultimi anni della sua vita la contessa Sofia, ormai ultima discendente senza alcun erede, si trasferì stabilmente a Miradolo e alla sua morte nel 1950 anche questo edificio fu incluso nel ricco lascito testamentario in favore della Piccola Opera della Divina Provvidenza di don Orione, che adibì la struttura prima a convento e poi a casa di riposo per anziani.

Dopo decenni di abbandono nel 2007 l'intero complesso è stato acquistato dalla Fondazione Cosso che, dopo un meticoloso e ampio progetto di recupero, ha stabilito la sua sede operativa e gestisce i suoi spazi per la realizzazione di eventi espositivi, concerti, convegni, progetti sociali e rendendo nuovamente Miradolo un riferimento culturale per il territorio.

Il primo evento evento espositivo della Fondazione Cosso è stato organizzato nel 2008 con l'allestimento di una mostra dedicata proprio a Lorenzo Delleani e a quel «cenacolo artistico» di cui amava circondarsi Sofia di Bricherasio, divenendone mecenate e fervente promotrice.



Castello di Miradolo
Indirizzo: Via Cardonata, 2, 10060
San Secondo di Pinerolo (TO)
Telefono: +390121376545
Sito: http://www.fondazionecosso.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Castello in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello di Miradolo


Location: Castello di Miradolo

Eventi Castello di Miradolo

Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone
Oltre il giardino. L’abbecedario di Paolo Pejrone


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui