Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala, Marsala (TP)


Il Convento del Carmine è un complesso storico situato nella zona occidentale della città di Marsala, nel quartiere dell'Annunziata, dove i Carmelitani costruirono la chiesa ed il convento.

L'area prescelta corrisponde alla piazza denominata del Carmine (dove si trova anche il barocco palazzo Grignani) che è in realtà uno slargo pressoché rettangolare che amplia notevolmente una strada dell'antico tracciato urbanistico di Lilibeo.

Il Campanile e il Convento, all'interno il Chiostro.

Non si hanno notizie certe in merito all'arrivo in Marsala dei frati dell'ordine carmelitano. 

Da più parti si asserisce che essi giunsero in Sicilia abbastanza precocemente al seguito della regina Adelasia del Vasto, andata in sposa nel 1113 del re Baldovino I di Gerusalemme e rientrata l'anno successivo, portando con sé alcuni frati dell'ordine.

Alla fine del XIII secolo, i frati erano certamente in Sicilia occidentale, dove sembra siano giunti nel 1224 e dove a partire dal 1315 realizzarono la chiesa e il loro convento fuori le mura, divenuto polo di attrazione e meta di pellegrinaggi in onore della Madonna detta di Trapani, opera di Nino Pisano del XIV secolo.

A Marsala non resta alcuna traccia della chiesa e del monastero carmelitano, dove i frati si insediarono al loro arrivo.

Le poche notizie sull'ordine vengono riportate dagli storici, ma essi concordano solo su una data piuttosto dubbia, quale il 1154/1155 o il 1200 circa. Il complesso carmelitano che è giunto fino a noi è composto da tre parti significative: la chiesa, il convento e la torre campanaria.

Oggi, il convento del Carmine è sede dell'Ente Mostra di Pittura Contemporanea Città di Marsala, e recentemente ha ospitato le opere del pittore milanese Fabrizio Clerici, e vengono realizzate mostre temporanee.

Al suo interno è esposta anche la collezione permanente. Inoltre è anche Sede di Rappresentanza del Comune di Marsala, e al suo interno è ubicata la sala di rappresentanza dove oggi vengono celebrati i matrimoni a rito civile.

La Chiesa fino a qualche tempo fa era sede dell'archivio storico della città, oggi trasferito presso la biblioteca comunale.

Al suo posto verrà trasferita la Pro loco. Il campanile ancora oggi appartiene alla Curia (Diocesi di Mazara del Vallo), attualmente e chiuso ma a breve sarà possibile visitarlo.



Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala
Indirizzo: Piazza del Carmine, 91025
Marsala (TP)
Telefono: 0923 713822
Sito: http://www.pinacotecamarsala.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Sala Eventi in Sicilia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala


Location: Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala

Eventi Convento del Carmine - Pinacoteca comunale a Marsala

La STRADA - mostra collettiva
La STRADA - mostra collettiva


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui