San Michele al Tagliamento, (VE)


Un tempo dipendente da Latisana, San Michele al Tagliamento divenne comune autonomo con decreto del Regno d'Italia napoleonico del 7 dicembre 1807.

Annesso all'Italia in seguito alla terza guerra d'indipendenza nel 1866, nel 1867 il comune di San Michele assunse la denominazione di "San Michele al Tagliamento" per distinguersi da altri comuni italiani chiamati San Michele.

Durante la prima guerra mondiale, il paese fu gravemente danneggiato nel corso della ritirata di Caporetto e i due ponti, stradale e ferroviario, sul fiume Tagliamento, furono distrutti.

Nel 1933 il comune ha ricevuto le località di Terzo Bacino, Pradis e Prati Nuovi, costituite da terreni appena bonificati prima appartenenti al comune di Caorle.

Durante la seconda guerra mondiale il paese, insieme al vicino centro di Latisana, fu completamente raso a suolo dai bombardamenti alleati del 19 maggio 1944, che avevano come obiettivo la demolizione dei ponti sul Tagliamento. Nel dopoguerra il centro abitato fu ricostruito leggermente più a sud, con uno stile moderno caratterizzato da strade ampie e dritte. La zona in cui si trovava il vecchio centro storico, ora occupata da costruzioni moderne, è conosciuta localmente come San Michele Vecchio. Nei bombardamenti fu distrutta anche la Villa Ivancich (in cui viveva Adriana Ivancich), di cui sopravvivono ancora oggi i ruderi.

Nel 1956 inizia lo sviluppo turistico della stazione balneare di Bibione, località nella quale negli stessi anni avviene l'insediamento di diverse famiglie di profughi giuliano-dalmati.



San Michele al Tagliamento
Indirizzo: Piazza della Libertà n. 2, 30028
(VE)
Telefono: 0431516311
Sito: https://www.comunesanmichele.it/home

Location inserita da BBCC nella categoria Città in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: San Michele al Tagliamento


Location: San Michele al Tagliamento

Eventi San Michele al Tagliamento