Palazzo Barberini - Galleria Nazionale d'Arte Antica e Istituto Italiano di Numismatica, Roma (RM)


Il palazzo fu costruito nel periodo 1625-1633 ampliando (nelle forme del primo barocco) il precedente edificio della famiglia Sforza creando una struttura ad acca, caratterizzata da un atrio a ninfeo, diaframma fra il loggiato d'ingresso e il giardino sviluppato sul retro.

Autore del progetto è l'anziano Carlo Maderno, coadiuvato da Francesco Borromini.

Dopo la morte di Maderno il cantiere passa dal 1629 sotto la direzione di Bernini sempre con la collaborazione di Francesco Borromini, cui si devono numerosi particolari costruttivi e decorativi quali l'elegante scala elicoidale nell'ala ovest del palazzo, con la quale dialoga lo scalone d'onore berniniano a pianta quadrata nell'ala est.

Nel 1631 è avvenuta la prima assoluta di Il Sant'Alessio di Stefano Landi, con Marc'Antonio Pasqualini e nel 1632 è avvenuta l'inaugurazione del Teatro di Palazzo Barberini alle Quattro Fontane (da 3.000 posti) con la prima di Il Sant'Alessio con Pasqualini.

Nel 1633 avviene la prima di Erminia sul Giordano di Michelangelo Rossi, con Pasqualini.

Il grande salone al piano nobile è stato decorato nel periodo 1632-1639 da Pietro da Cortona con un affresco che raffigura il Trionfo della Divina Provvidenza: si nota la potente prospettiva da sotto in su.

Allo stesso pittore e ai suoi aiuti si devono anche alcuni affreschi nella cappella. Altre sale sono state decorate, tra gli altri, da Andrea Sacchi e Giovan Francesco Romanelli.

Nel 1639 è avvenuta la prima assoluta di Chi soffre speri di Marco Marazzoli e Virgilio Mazzocchi e nel 1642 di Il palazzo incantato d'Atlante di Luigi Rossi, con Pasqualini.

La galleria fu fondata nel 1895 per raccogliere opere provenienti da diverse collezioni private e dal Monte di Pietà.

Il museo ospita tra le altre, opere di Filippo Lippi, Raffaello, Tiziano, Tintoretto, El Greco, Holbein, Caravaggio, Guido Reni, Guercino.



Palazzo Barberini - Galleria Nazionale d'Arte Antica e Istituto Italiano di Numismatica
Indirizzo: Via delle Quattro Fontane, 13, 00184
Roma (RM)
Telefono:
Sito: https://www.barberinicorsini.org

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Palazzo Barberini - Galleria Nazionale d'Arte Antica e Istituto Italiano di Numismatica


Location: Palazzo Barberini - Galleria Nazionale d'Arte Antica e Istituto Italiano di Numismatica

Eventi Palazzo Barberini - Galleria Nazionale d'Arte Antica e Istituto Italiano di Numismatica