Castel Romano, Castel Gandolfo (RM)


L'antico feudo di Castel Romano prende il nome dalla famiglia Romani di Trastevere, che ne fu, inizialmente, proprietaria. Successivamente fu proprietà anche dei Colonna. Nel corso del XVII secolo appartenne ai Sacchetti con titolo di marchesato. Acquistato dal cardinale Giulio Alberoni, nel 1731 avviò la bonifica del territorio intorno, la costruzione di un grandioso palazzo e di una chiesa, dedicata a Santa Maria Assunta.

Il cardinale Alberoni lasciò il feudo in eredità al Collegio San Lazzaro di Piacenza, che lo vendette ai Carafa, che a loro volta lo rivendettero alle Congregazioni di Propaganda Fide e del Concilio.

Nel 1896, Propaganda Fide restaurò i danni del terremoto del 23 febbraio 1890 che aveva colpito Roma e prese in gestione il castello, divenendone l'attuale proprietaria.

Durante la seconda guerra mondiale i locali del castello vennero utilizzati come infermeria dai tedeschi.

La II Guerra Mondiale obbligò a chiudere il Collegio nel 1940 e durante lo sbarco alleato del 1944 la Villa divenne per alcuni mesi rifugio per circa 1.500 persone sfollate e finalmente, alla fine del conflitto e di un’intensa opera di restauro.

Nel 1978 la Prelatura dell’Opus Dei acquistò e restaurò la Villa perché venisse utilizzata a scopi formativi e spirituali e da allora ha preso il nome di Castelromano.

 



Castel Romano
Indirizzo: Via Santa Caterina, 5, 00040
Castel Gandolfo (RM)
Telefono: +39 06 9361195
Sito: https://www.associazionecr.it/

Location inserita da Mattia Lombardo nella categoria Centro Culturale in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Castel Romano

Eventi Castel Romano


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui