La Casa d'Angolo (Corner House), Riga (Lettonia)


La Casa d'Angolo (Corner House) è un edificio storico nel centro della città di Riga, in Lettonia. Era conosciuta come la sede del KGB sovietico in Lettonia dal 1940 al 1941 e dal 1944 al 1991. L'indirizzo ufficiale è 61 Brivibas street.

Progettata dall'architetto Aleksandrs Vanags, la costruzione della casa fu iniziata nel 1910 e fu costruita nel 1912 come appartamenti e negozi. Ospitava la scuola di musica della Società Imperiale Russa di Musica, una biblioteca e una libreria, dolci e frutta, latticini, negozi di fiori e una farmacia del Ministero del benessere nazionale. Durante la guerra d'indipendenza lettone, il Comitato lettone per la guerra rivoluzionaria utilizzò l'edificio per un breve periodo nel 1919.

Nel 1920, il nuovo governo della Lettonia indipendente rilevò l'edificio per uso governativo, compreso il Ministero degli interni e altri uffici. Il Ministero degli Interni ha utilizzato questo edificio negli anni '20 e '30. In un periodo di tempo diverso l'edificio era di proprietà del Ministero degli Affari Pubblici, dell'Ufficio statistico statale e del Dipartimento forestale.

Era la sede della Latvian Anti-Alcohol Society, di diverse case editrici, nonché della Direzione per l'istruzione e la cultura, il Dipartimento per l'arte e gli affari pubblici, il Dipartimento per la Chiesa e le confessioni e altre istituzioni. Nel 1940, la casa fu trasformata in uffici del KGB e dozzine di celle. Nel 1941-1944, durante la maggior parte della seconda guerra mondiale, un gruppo giovanile chiamato "National Watch" ha occupato l'edificio così come il governo fantoccio della Lettonia, nominato dai nazisti.

Nel 1944, l'Armata Rossa sovietica ha ripreso la casa. Dopo il ripristino dell'indipendenza della Lettonia, la Polizia di Stato ha occupato questo edificio dall'inizio del 1990 fino a metà luglio 2008. Nel 2014, la casa è stata aperta come parte del mandato di Riga come Capitale europea della cultura.

Dal 2015 la casa è stata utilizzata dal Museo dell'Occupazione della Lettonia per un'esposizione sulla storia del KGB in Lettonia. Nel 2015, la casa ha subito una ristrutturazione della facciata. Nel 2020 la casa è stata messa all'asta.



La Casa d'Angolo (Corner House)
Indirizzo: Brivibas iela 61, Centra rajons, Riga, LV-1010, Lettonia
Riga (Lettonia)
Telefono: +371 66 154 276
Sito: http://okupacijasmuzejs.lv/en/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: La Casa d'Angolo (Corner House)


Location: La Casa d'Angolo (Corner House)

Eventi La Casa d'Angolo (Corner House)


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui