Museo d'Arte Borsa di Riga, Riga (Lettonia)


Il Museo d'arte Riga Bourse ( lettone: M?kslas muzejs R?GAS BIRŽA ) è un museo a Riga, in Lettonia . È stato fondato nel 1920 e contiene la più vasta collezione di arte mondiale in Lettonia dall'antica arte egizia / mediorientale risalente al 5000 a.C. ad oggi.

Nella prima metà del 19 ° secolo, il commercio di Riga si sviluppò. I commercianti stabilirono la propria organizzazione permanente, il Comitato di Borsa . A quel tempo, tutte le trattative venivano fatte nel municipio ( Rathaus ).

Nel 1847, la Grande Corporazione di Riga decise di lasciare il municipio e di restituire le stanze alle istituzioni giudiziarie della città. I membri decisero di costruire un nuovo edificio che potesse contenere la Corporazione stessa, il Comitato di Borsa e un teatro cittadino.

L'architetto che doveva progettare la borsa era Harald Julius von Bosse , un nobile tedesco baltico che lavorava a San Pietroburgo . Le sue missioni erano di sistemare la borsa nel centro storico e anche di "adattarsi alla disposizione irregolare degli isolati, alle strade strette e alla fitta disposizione degli edifici".

Successivamente, l'idea del teatro cittadino è stata respinta a causa dei rischi di incendio. Von Bosse iniziò il suo progetto nel 1850 ma il luogo che scelse non piacque al Comitato di cambio. Poi fu deciso nel 1851 di costruire l'edificio all'angolo tra Pils iela, ŠÄ·Å«Å†u iela e JÄ“kaba ​​iela. Infine, la costruzione iniziò il 25 marzo 1852. L'architettura dell'edificio fu eseguita in stile palazzo rinascimentale veneziano come simbolo di ricchezza e abbondanza.

Per la facciata della Borsa si è deciso di utilizzare un decoro in terracotta, sculture con contenuto allegorico ed elementi decorativi. Lo scultore danese David Jensen, anch'egli stabilito a San Pietroburgo, è stato incaricato di questo progetto. Quindi, il 26 maggio 1856, la Borsa di Riga fu solennemente aperta alla presenza dello zar russo Alessandro II.

Nel 1937, diversi edifici furono demoliti per creare la piazza del Duomo (Doms laukums).

Dopo la seconda guerra mondiale, la Lettonia divenne parte dell'Unione Sovietica e l'edificio divenne la Casa della Scienza e della Tecnologia di Propaganda. La facciata è stata ridipinta con colori più chiari (rosa pallido e marrone).

Il 24 gennaio 1980 scoppiò un incendio nei corridoi del piano superiore. Il museo conserva oggi molte cicatrici di questo incendio. La ricostruzione iniziò diversi mesi dopo ma si interruppe nel 1982.

Il 30 settembre 2004 era prevista la ricostruzione con il progetto denominato "Ricostruzione ex Borsa" ma i lavori sono iniziati solo nel 2008 e terminati nel 2011. Il 20 agosto 2011 l'edificio potrebbe finalmente ospitare le collezioni d'arte straniere ed essere denominato il Museo d'arte Riga Bourse.



Museo d'Arte Borsa di Riga
Indirizzo: Doma laukums 6, Centra rajons, LV - 1050
Riga (Lettonia)
Telefono: +371 67 357 534
Sito: http://www.lnmm.lv/lv/mmrb/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo d'Arte Borsa di Riga

Eventi Museo d'Arte Borsa di Riga


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui