Centro per gli Studi sull'Olocausto, Oslo (Norvegia)


Il Centro per gli Studi sull'Olocausto e le minoranze religiose è un centro di ricerca, documentazione e divulgazione incentrato sull'Olocausto e altri genocidi e sulle condizioni delle minoranze nella società moderna.

Il dipartimento di insegnamento del Centro HL ha una grande capacità digitale per le classi scolastiche. 

Il Centro per gli Studi sull'Olocausto e le Minoranze Religiose è organizzato come una fondazione indipendente ed è un istituto affiliato della Università di Oslo.

 Il centro è stato fondato nel 2001. Nel 2006 si è trasferito dal campus dell'Università di Oslo a Villa Grande, l'ex residenza di Vidkun Quisling.

La dotazione del centro è stata donata dal governo norvegese per volere della comunità ebraica norvegese come parte della restituzione fatta agli ebrei norvegesi per la confisca delle loro proprietà mentre la Norvegia era occupata durante la seconda guerra mondiale.

Il centro è stato istituito sotto gli auspici dell'Università di Oslo e ha una duplice missione:

  1. Educare il pubblico sull'Olocausto , soprattutto in relazione all'esperienza norvegese, vale a dire, privazione del diritto di voto, persecuzione, arresti, reclusione, confisca e deportazione in campi di sterminio al di fuori della Norvegia, in particolare Auschwitz . Questo si estende agli studi sull'antisemitismo dentro e fuori la Norvegia, nel passato, nel presente e nel futuro.
  2. Studiare le minoranze etniche e religiose, soprattutto in Norvegia.

A tal fine, il centro offre materiali didattici, programmi, mostre, un museo e collezioni di biblioteche. Sebbene sia un'entità indipendente, ha stabilito rapporti formali con l'Università di Oslo, Yad Vashem e il Museo ebraico di Trondheim.

Il 23 gennaio 2008, il centro ha annunciato che un oggetto di una certa importanza era stato rubato dal museo del centro entro il 23 novembre 2007. Successivamente il museo è stato temporaneamente chiuso per migliorare il sistema di sicurezza.


 



Centro per gli Studi sull'Olocausto
Indirizzo: Villa Grande, Huk Aveny 56, 0277
Oslo (Norvegia)
Telefono: +47 22 84 21 00
Sito: https://www.hlsenteret.no/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Centro per gli Studi sull'Olocausto

Eventi Centro per gli Studi sull'Olocausto


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui