Museo Vigeland, Oslo (Norvegia)


Il Museo Vigeland è un museo dedicato a Gustav Vigeland a FrognerOslo. Si trova fuori dal Frogner Park , che include l'installazione Vigeland con sculture di Gustav Vigeland. Il museo fa parte del dipartimento culturale del comune di Oslo.

Il museo è dedicato allo scultore più famoso della Norvegia, Gustav Vigeland (1869–1943). Il museo è l'ex studio e residenza di Vigeland. La sua urna e le sue ceneri si trovano nella torre del museo. Ha progettato la sua urna in bronzo e il monumento funerario, che si trova sopra il suo appartamento al 2 ° piano. Il Museo Vigeland ha celebrato il 150 ° anniversario di Gustav Vigeland nel 2019.

Fino al 2020 il museo ha utilizzato l'ortografia Vigeland-museet in norvegese; l'ortografia è stata cambiata in Vigelandmuseet dopo un lungo periodo in cui le persone spesso lo scrivevano Vigelandsmuseet (con s).

Oggi, il museo ospita una mostra permanente che presenta l'arte e la vita di Vigeland e mostre temporanee con arte tridimensionale contemporanea o storica. Il Museo Vigeland annuncia i tour nell'appartamento sulla loro pagina web. I biglietti devono essere prenotati in anticipo.

L'edificio, che è uno dei principali esempi di architettura neoclassica della Norvegia, è stato progettato dall'architetto Lorentz Ree. La sua storia iniziò nel 1919, quando lo scultore Gustav Vigeland fece un'offerta al Comune di Oslo per donare le sue opere in futuro. Il corpo totale delle opere di Vigeland consisteva non solo di sculture, ma anche di xilografie , disegni, schizzi e fotografie, oltre a lettere, altri scritti e una biblioteca personale.

Quando una parte della città di Oslo dove viveva Gustav Vigeland e aveva il suo atelier fu demolita a causa dell'urbanistica, fu raggiunto un accordo tra l'artista e la città di Oslo: Vigeland voleva un atelier. L'atelier potrebbe essere ricostruito come museo dopo la sua morte. Anche l'appartamento di Vigeland al terzo piano è stato conservato come parte del museo.

La costruzione dell'aspirante museo iniziò nel 1921, non appena fu formalizzato un contratto tra Vigeland e Oslo. Gli architetti erano Lorentz Harboe Ree e Carl Buch e lo stile era neoclassico . Nel 1923 si trasferì Vigeland, un anno prima che la parte centrale e l'ala settentrionale fossero completate. L'ala sud è stata completata nel 1930. L'atelier è stato utilizzato sia da Vigeland che da altri artisti.

Vigeland morì nel 1943, durante i periodi economici difficili della seconda guerra mondiale. L'edificio fu aperto come museo pubblico nel 1947, ma l'inaugurazione ufficiale fu il 4 giugno 1950. L'apertura fu in parte grazie al surplus di bilancio della compagnia di cinema municipale Oslo Kinematografer. Il museo è ancora di proprietà del comune di Oslo tramite il suo etat of culture, e l'attuale direttore del museo è Jarle Strømodden.



Museo Vigeland
Indirizzo: Nobels gate 32, 0268 Oslo, Norvegia
Oslo (Norvegia)
Telefono: +47 23 49 37 00
Sito: https://vigeland.museum.no/vigeland-museet

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Vigeland


Location: Museo Vigeland

Eventi Museo Vigeland


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui