Museo Nazionale della Montagna - Duca degli Abruzzi, Torino (TO)


Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è ubicato in Torino, lateralmente alla chiesa e al convento del Monte dei Cappuccini, in una posizione panoramica dalla quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la sottostante città.

L’idea di costituire un Museo nacque nel 1874 tra i primi soci del Club Alpino Italiano che da un decennio era nato nella stessa città.

Attualmente il Museo opera, con un’ampia e composita attività, sia a livello nazionale che internazionale. Vuole essere un polo culturale che unisca idealmente, sotto tutti gli aspetti, le montagne del mondo intero.

Quindi, seguendo lo scopo prefissato, all’allestimento museografico fisso si aggiungono le esposizioni temporanee. Il Museo nacque però con orizzonti ben più ristretti, e fu suo merito sapersi accrescere e migliorare progressivamente; i punti salienti si possono brevemente sintetizzare in una serie abbastanza ridotta di avvenimenti.

Il primo nucleo del Museo nasce nel 1874, per iniziativa dei primi soci del Club Alpino Italiano, con la creazione di una vedetta alpina e un osservatorio. L’attuale percorso di visita è frutto di una ristrutturazione avviata alle soglie del 2000.

Le sale  ospitano collezioni e oggetti di cultura materiale, legati a temi quali la religiosità, le comunicazioni, il turismo e l'alpinismo, il Club Alpino Italiano, lo sci, gli sport invernali e lo sviluppo sostenibile. Il percorso di visita termina su una terrazza panoramica esterna da cui è possibile ammirare 400 chilometri di Alpi.

Il Museo comprende anche uno spazio espositivo dedicato a mostre temporanee, in cui si espongono a rotazione le collezioni del Museo abitualmente conservate negli archivi.

La Seconda Guerra Mondiale danneggiò gravemente il nuovo Museo.

Nonostante i danni subiti, nell’anno successivo l’allestimento fu in parte risistemato e il Museo si aprì nei giorni festivi.

Negli anni ’50 si operò in modo decisivo per la rivalorizzazione degli spazi espositivi; i vecchi allestimenti, con rimaneggiamenti e sostituzioni, si protrassero sino all’inizio del 1966 quando il consiglio della Sezione di Torino del Club Alpino Italiano, a seguito di un sopralluogo, prese la decisione di smantellare tutte le strutture espositive al fine di poter intervenire con una ristrutturazione generale dei locali e di riapprontare un nuovo piano espositivo. 

Oggi il Monte dei Cappuccini è un vero polo culturale dedicato alla montagna, articolato in tre strutture separate ma complementari, una dedicata agli incontri, una alla documentazione e una alle esposizioni.



Museo Nazionale della Montagna - Duca degli Abruzzi
Indirizzo: Piazzale Monte dei Cappuccini, 7, 10131
Torino (TO)
Telefono: +39 011 660 4104
Sito: https://www.museomontagna.org/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Nazionale della Montagna - Duca degli Abruzzi


Location: Museo Nazionale della Montagna - Duca degli Abruzzi

Eventi Museo Nazionale della Montagna - Duca degli Abruzzi


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui