Vista virtuale degli interni del museo:

MUMAC - Museo della macchina per caffè - Virtual Tour 360°, Binasco (MI)


Il museo della macchina per caffè detto anche MuMAC è uno spazio espositivo dedicato alla storia, alla tecnologia, al design e alla cultura della Macchina da caffè espresso da bar. È ubicato Via P. Neruda, a Binasco, in provincia di Milano.

Ideato dal Gruppo Cimbali per festeggiare i suoi 100 anni di attività, il MuMAC è stato inaugurato il 12 ottobre 2012. Dal 2018 fa parte del Circuito Lombardo dei Musei del Design.

Collezione con centinaia di macchine per caffè espresso e luogo di formazione per professionisti e appassionati; una delle più ricche raccolte di documenti sul caffè e location poliedrica per eventi unici.

Il progetto è opera del designer Valerio Cometti e dell'architetto Paolo Balzanelli che hanno rinnovato lo spazio precedentemente adibito a magazzino dei ricambi. All'esterno l'edificio è caratterizzato da una facciata a doghe metalliche curvilinee di colore “rosso Cimbali”.

Mentre all'interno - sviluppato su una superficie di circa 1.700 metri quadrati - i lucernari illuminano il bianco delle pareti e dei soffitti (alti più di 8 metri) con mezzanino: in contrasto, il pavimento è di colore seppia, che ricorda il colore del caffè. Secondo la casa editrice cinese Jtart, il museo è stato riconosciuto come uno dei 101 edifici più belli del mondo.

l 12 ottobre 2012, a pochi chilometri dal centro di Milano, il Gruppo Cimbali ha inaugurato il MUMAC (Museo della macchina per caffè), contenente la collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè.

Commissionato dal Gruppo Cimbali per celebrare i suoi cento anni di attività, il museo è allestito in un moderno spazio di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco.Si tratta di un recupero industriale di grande pregio. Lo scopo primario dell’azienda, leader nel settore, è quello di creare un’esposizione permanente aperta al pubblico, capace di offrire tutte le informazioni e gli approfondimenti sulla storia, la cultura e il design della macchina per caffè espresso.

Questa raccolta della macchina per caffè rappresenta e tutela il patrimonio italiano in questo settore. La tecnologia e il design italiano sono raccontati attraverso un percorso multimediale ricco di stimoli audio-visivi, supportati da un compendio di documenti di grande rilievo storico.
La storia continua con la metamorfosi internazionale vissuta negli anni Ottanta e Novanta sino ad arrivare al nuovo millennio con i pezzi più innovativi e ad alta tecnologia.

Un racconto che parte dai primi anni del Novecento, con un ambiente tipico dei bar Liberty e del Ventennio, e attraversa gli anni del boom economico italiano descrivendo la nascita di un nuovo modo di vivere rappresentato dalla vita nei bar, sino al fiorire del design e alla sua esplosione con grandi designer degli anni Sessanta e Settanta. Tra questi meritano di essere ricordati i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Giugiaro.



MUMAC - Museo della macchina per caffè - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via P. Neruda, 2, 20082
Binasco (MI)
Telefono: +39 02 900491
Sito: https://www.mumac.it/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Lombardia
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: MUMAC - Museo della macchina per caffè - Virtual Tour 360°


Location: MUMAC - Museo della macchina per caffè - Virtual Tour 360°

Eventi MUMAC - Museo della macchina per caffè - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui