Museo del coltello sardo, Arbus (SU)


Il Museo del Coltello sardo di Arbus ripercorre la storia del coltello sardo dal neolitico ad oggi.


Si deve alla passione e alla perseveranza dell'artigiano Paolo Pusceddu il quale, attraverso un'attenta opera di restauro, ha recuperato i locali di una vecchia abitazione vicina al suo laboratorio riuscendo ad allestire 4 sale con i pezzi della propria collezione, alcuni di notevole valore storico, tra cui spicca una Leppa Sarda o Busachesa, in dotazione alle truppe regolari del Giudicato d'Arborea e risalente al xv secolo.

Nasce nel 1996 da un’idea del maestro coltellinaio Paolo Pusceddu. 
Realizzato in un antico fabbricato del 1700, ospita antichi coltelli della tradizione e moderni pezzi unici dei più importanti coltellinai sardi.

Nella prima sala, al piano terra, è possibile ammirare una collezione di circa un centinaio di antichi coltelli che ripercorrono le tappe della storia del coltello sardo.

Spiccano alcuni pezzi di grande valore storico, tra cui una “leppa sarda” o “buschesa”, in dotazione alle truppe regolari del Giudicato di Arborea.

Attraverso un’attenta opera di restauro, l’artigiano e maestro coltellinaio Paolo Pusceddu ha recuperato i locali di una vecchia casa adiacente al suo laboratorio. Il museo è diviso in quattro sale e presenta gli oggetti da lui raccolti in anni di ricerca e di scambi.

Nella seconda sala, al piano terra, è possibile ammirare la collezione delle migliori opere della coltelleria L’Arburesa. Oltre 150 opere dei maestri Paolo e Tobia Pusceddu di eccezionale valore artistico. 

La terza sala, al piano terra, è una fedele ricostruzione di un antico laboratorio di fabbro (su ferreri, in Sardo).
É possibile ammirare alcuni strumenti autentici risalenti ai primi anni del 1900. In armonia con l’ambiente che li ospita, si impongono all’attenzione un mantice, un trapano a volano, una mola a pedale e un’antica incudine.

La quarta sala, al piano superiore, espone una splendida collezione dei prodotti più rappresentativi dei maestri coltellinai contemporanei della Sardegna.

Il Museo ospita due interessanti sculture in pietra con inserti in metallo del famoso maestro di Villacidro.

Una grande parete del Museo è stata affrescata dal noto artista di Selargius con un murales che ritrae proprio il maestro Paolo Pusceddu all'opera.

Puntando lo sguardo verso l'alto potrete notare delle riproduzioni in legno di antiche navi da guerra, popolate di miniature in bronzo. Sono riproduzioni degli antichi bronzetti sardi raffiguranti guerrieri della civiltà nuragica, custoditi al Museo Archeologico di Cagliari.



Museo del coltello sardo
Indirizzo: Via Roma 15, 09031
Arbus (SU)
Telefono: +39 349 053 7765
Sito: https://museodelcoltello.it/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del coltello sardo


Location: Museo del coltello sardo

Eventi Museo del coltello sardo


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui