Museo del crimine medievale, Rothenburg ob der Tauber (Germania)


La collezione risale a una piccola collezione privata appartenente all'editore e archivista Karl Albrecht tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

La collezione era ospitata in quella che era conosciuta come la "Camera delle torture di Rothenburg" nella torre dell'hotel del castello in Klostergasse (Monastery Lane) ed era basata sulla famosa mostra della camera di tortura di Norimberga di GFGeuder.

La collezione e l'edificio "Rothenburg Torture Chamber" sono stati rilevati, ampliati e presentati sotto forma di museo dalla coppia di artisti Ernst Paul Hinckeldey e Marta Hinckeldey-Wittke. Dagli anni '50, il loro figlio Christoph Hinckeldey e sua moglie Hildegard hanno continuato la collezione e ampliato l'area espositiva per includere la cantina dell'hotel del castello.

La graduale estensione della collezione e l'espansione delle strutture del museo in un museo completo per il diritto e la giustizia all'interno della regione di lingua tedesca ha reso necessario l'ampliamento dei locali del museo negli anni '70. Per questo motivo il museo si è trasferito nell'ex Commenda di San Giovanni in Burggasse a Rothenburg nel 1977.

Alla fine del 1993, la famiglia fondatrice trasferì l'edificio principale del museo e parti della collezione a una fondazione di diritto pubblico con sede a Rothenburg ob der Tauber. La città di Rothenburg ha donato alla fondazione la vicina Johanniterscheune (granaio di San Giovanni). Lo scopo della fondazione era quello di promuovere il perseguimento della scienza e della ricerca oltre alla gestione del museo.

Dopo la morte del fondatore Christoph Hinckeldey, il Dr. Karl-Heinz Schneider ha assunto la direzione del Museo del crimine medievale. Dal 1994 al 1996, la Johanniterscheune è stata ristrutturata in linea con le linee guida per la conservazione dei monumenti ed è stata utilizzata per mostre, conferenze e per la caffetteria dal 1997. Da giugno 2013, il Dr. Markus Hirte, LL.M. è stato a capo del Museo del crimine medievale.

Nel frattempo, il Museo del crimine medievale comprende circa 50.000 reperti di oltre 1.000 anni di storia giuridica tedesca ed europea ed è uno dei musei legali e criminali più importanti e popolari in Germania e in Europa.

Il Museo del crimine medievale si trova nell'ex Commenda di San Giovanni a Rothenburg, costruita tra il 1393 e il 1410 insieme alla vicina chiesa di San Giovanni. Nel 1718 l'edificio fu trasformato nello stile barocco che caratterizza l'architettura dell'edificio oggi. 

Durante il periodo di secolarizzazione, nel XIX secolo l'edificio passò di proprietà all'elettorato bavarese (che divenne Regno di Baviera nel 1806) e ospitò la Regia Autorità distrettuale bavarese.

Nel 1919 l'edificio fu utilizzato come sede dell'amministrazione nel distretto di Rothenburg. Durante la riforma del distretto rurale e lo scioglimento del distretto rurale di Rothenburg nel 1972, la casa non era più necessaria come edificio amministrativo e fu acquistata dalla famiglia del fondatore. 

Dopo ampi lavori di restauro e trasformazione.



Museo del crimine medievale
Indirizzo: Burggasse 3-5, 91541
Rothenburg ob der Tauber (Germania)
Telefono: +49 9861 5359
Sito: https://www.kriminalmuseum.eu/?lang=en

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del crimine medievale


Location: Museo del crimine medievale

Eventi Museo del crimine medievale


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui