Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla - Virtual Tour 360°, Pietragalla (PZ)


Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla in provincia di Potenza, in Basilicata, il cui centro è costruito su un breve ripiano terrazzato, a 839 m s.l.m., sul versante sinistro del torrente Cancellara.

Il nome del paese sembra aver avuto origine intorno al X secolo dal termine medievale. Lo stemma di Pietragalla è un gallo su tre monti e nei monti tre torri incluse. I tre monti rappresentano "Terra", "Serra" e "San Michele". Le tre torri indicano i tre principali accessi al centro storico: "Arco Melazzi", "Arco Settanni" e "Arco Via fratelli Bandiera".

La lunga scorreria iniziata nei primi giorni del novembre 1861 da parte delle grosse formazioni capitanate da Carmine Crocco e José Borjes interessò il 16 novembre anche il paese di Pietragalla che fu in parte saccheggiato.

Popolazione e guardie nazionali opposero una resistenza accanita arrecando numerose perdite agli assalitori. Giunti i soccorsi, i briganti furono costretti a ritirarsi.

Il Consiglio Provinciale della Basilicata dell'11 gennaio 1862, nel considerare eroica la resistenza di Pietragalla, dichiarò: «Benemeriti della patria [...] anche i cittadini di Pietragalla [...] che con tanto coraggio e tanto patriottismo seppero difendere le mura dei padri loro». 

Raccolto il bottino, le formazioni brigantesche, inseguite da reparti di truppa e da contingenti di guardie nazionali, si ritirarono su Castel Lagopesole, dove cercarono di riordinarsi.

Pietragalla è il paese dei fantastici “Palmenti”, in dialetto locale definite “rutte”, cantine-grotta scavate nella roccia utilizzate ancora oggi per la conservazione del vino.

I palmenti sono un complesso di strutture ipogee, che hanno origine nella prima metà del XIX secolo.

L'etimologia del termine "palmento" ha diverse ipotesi: alcuni studiosi sostengono che derivi dal latino pavimentum, ad indicare il piano pavimentale dove si pigiavano le uve; altri sostengono derivi da pavire, ossia l'atto del pigiare, battere.

Il palmento è un manufatto che rappresenta una singolare realizzazione di architettura rurale, unica nel suo genere. Il contesto paesaggistico originato deriva da un'aggregazione di manufatti perfettamente in armonia con il contesto territoriale.

Questi caratteristici antri sono raggiungibili percorrendo le strade e i vicoli del borgo medioevale, i quali si arrampicano fino al punto più alto del paese dominato dall’imponente campanile della chiesa madre dedicata a San Nicola di Bari e dal castello, l’attuale Palazzo Ducale.

Nei pressi del paese, sul monte Torretta, è visitabile anche un insediamento precedente all’XI secolo a.C. e abitato fino al III secolo a.C.

Il nome del paese deriverebbe da “Pietra Gialla”, riferita al colore del materiale impiegato per la costruzione delle case, il tufo.

Per la prima vota Pietragalla viene citato in un documento dell’anno 1118 e secondo alcune fonti, essendo il nome del paese di origini medioevali, la fondazione del paese coinciderebbe con il X secolo.

Il comune subisce l’influsso della presenza francese, periodo a cui risale la costruzione dell’attuale strada Breccia, influenza che, tra l’altro, si riscontra anche nell’uso dell’attuale dialetto, nelle tradizioni e nei costumi.

Fino al 1381 il feudo di Pietragalla appartiene ai conti di Morconi, quindi a Lorenzo Anzaloris.

Nel XV secolo il feudo di Pietragalla passa poi ai Conti di Pacentro e con la famiglia Orsini inizia il programma di ampliamento del Palazzo Ducale.



Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via Cadorna 6, 85016
Pietragalla (PZ)
Telefono: 0971 944311
Sito: http://www.comune.pietragalla.pz.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Città in Basilicata
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla - Virtual Tour 360°


Location: Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla - Virtual Tour 360°

Eventi Parco Urbano dei Palmenti di Pietragalla - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui