Varsavia Fotoplastikon, Varsavia (Polonia)


Varsavia è tra quelle città più colpite dalla Seconda Guerra Mondiale, ma foto e memorie del periodo prima della guerra presenti nel museo Warsaw Fotoplastikon vi faranno vedere la Polonia sotto un altro punto di vista.

Fotoplastikon aka “Kaiserpanorama” funziona come il famoso stereoscopio, creeando una versione realistica della vita di quei tempi.
Foto con quasi cent’anni di storia alle spalle.

Il Warsaw Fotoplastikon è un teatro stereoscopico basato sul sistema Kaiserpanorama di immagini stereoscopiche rotanti.

Operativo nella stessa posizione dal 1905, è il più antico teatro stereoscopico d'Europa ancora in attività nella sua posizione originale. Oggi è una filiale del Museo della Rivolta di Varsavia.

Il Warsaw Fotoplastikon ha 24 viewport stereoscopici fissi. Un visitatore siede in una finestra intorno alla circonferenza della macchina. Ogni immagine, da una sequenza di 48 immagini stereo tridimensionali, appare per 15 secondi prima di passare a quella successiva. Sopra ogni finestra c'è una finestra che mostra una scheda illuminata con una breve descrizione della scena sottostante.

Le scene sono organizzate per temi, come un diario di viaggio in terre lontane o rappresentazioni di eventi storici. La musica registrata relativa al tema viene riprodotta in sottofondo.

Il Fotoplastikon utilizza una versione leggermente modificata del sistema peepshow Kaiserpanorama, che differisce per avere 24 viewport invece di 25 nel sistema Kaiserpanorama.



Varsavia Fotoplastikon
Indirizzo: al. Jerozolimskie 51, 00-697
Varsavia (Polonia)
Telefono: +48 22 629 60 78
Sito: http://fotoplastikonwarszawski.pl/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Varsavia Fotoplastikon

Eventi Varsavia Fotoplastikon


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui