Museo del Neon, Warszawa (Polonia)


Andiamo nella fredda e affascinante Polonia, terra dal cuore caldissimo. All’interno della Soho Factory, centro creativo di Varsavia, si trova questo museo interamente dedicato alle insegne al neon, in particolare quelle risalenti al periodo della Guerra Fredda.

Iniziato come progetto fotografico dei due curatori/fondatori, che volevano restaurare e preservare questi splendidi artefatti, il Neon Muzeum si è presto trasformato in un’attrazione internazionale.

Lasciatevi affascinare dai colori brillanti e dalle grafiche retrò di queste luci del passato: sembrerà di compiere un vero viaggio nel tempo, un viaggio però più vero che mai.

Questo museo unico si trova presso la Soho Factory, lo spazio postindustriale alla moda in cui si trovava la fabbrica di munizioni "Pocisk", e successivamente la fabbrica di scooter "Osa".


Vedrai oltre 200 insegne al neon, iscrizioni iconiche e storie affascinanti: questo museo è una tappa obbligata per ogni amante della street art. Le insegne al neon che, dopo aver vissuto i loro anni migliori nell'era comunista, sono cadute nell'oblio, ritrovano una seconda vita al museo. Rinnovati e colorati, i loro design insoliti attirano l'attenzione e portano un tocco di nostalgia.

Le insegne al neon nella Polonia socialista hanno svolto una funzione diversa rispetto ai paesi capitalisti. Mentre in Occidente il loro ruolo era sempre stato la pubblicità, nella Polonia popolare, che non aveva un mercato libero, servivano da informazione e prestigio.

Come risultato di quella che è stata chiamata "neonizzazione", le luci al neon sono state collocate negli spazi urbani secondo un piano deliberato. Sono stati progettati per tutta una serie di strade in modo da formare una parte integrante dell'architettura, abbinandosi per dimensioni e colore e non ostacolandosi a vicenda. Le luci al neon polacche sono state progettate da rinomati grafici, artisti e architetti.



Museo del Neon
Indirizzo: Soho Factory Mi?ska 25 Praga District, 03-808
Warszawa (Polonia)
Telefono: +48 665 711 635
Sito: http://www.neonmuzeum.org/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Museo del Neon

Eventi Museo del Neon


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui