Museo dei Cuchi - Museo del Fischietto in Terracotta, Cavrari (VI)


Molto caratteristico è il Museo dei Cuchi (Museo del Fischietto in Terracotta) a Cesuna, nel comune di Roana in provincia di Vicenza, che mette in mostra molteplici campioni di un oggetto sconosciuto ai più ma che ha una lunga storia: dall’originale funzione di imitazione degli uccelli in età preistorica, fu usato in seguito anche come ninnolo scaramantico per allontanare i demoni, ma anche i predatori dalle coltivazioni, fino all’ultimo utilizzo come gioco per bambini o pegno d’amore.

L'idea di un museo dei cuchi (strumenti popolari a fiato) nasce dal piacere di svolgere, nei limiti possibili, la lunga storia che questi fischietti si portano appresso, tanto da far nascere la frase «vecio come el cuco».

l Museo dei Cuchi di Cesuna è la più ricca collezione che si possa visitare di fischietti popolari in terracotta. Oltre 12000 pezzi, provenienti da tutto il mondo e da epoche molto lontane, ricostruiscono la storia di questi strumenti a fiato, protagonisti di riti scaramantici, giocattoli o pegni amorosi.

I cuchi (strumenti popolari a fiato) si portano appresso una lunga storia, tanto da far nascere la frase "vecio come el cuco". Inventati per imitare gli uccelli, per allontanare gli spiriti cattivi o come difesa usata dai contadini contro i predatori di coltivazioni, fino a diventare gioco di bambini o pegno amoroso.

I cuchi sono legati alle tradizioni di tutto il mondo. Se ne trovano in America Latina, in Asia e in Europa. In Italia sono presenti soprattutto in Veneto. In località Cesuna di Roana è aperto il Museo dei cuchi. Ogni anno, il 25 aprile festa di San Marco, a Canove, di cui San Marco è il patrono, si tiene la sagra del fischietto popolare.

Il cuco è un fischietto in terracotta e fa parte degli strumenti popolari.

A dispetto della sua semplicità, ha una lunga storia che risale all’età preistorica, quando fu inventato per imitare i canti degli uccelli, o come difesa dei contadini contro i predatori delle coltivazioni, ma anche come oggetto scaramantico che allontana gli spiriti cattivi e segna il trapasso dalla vita alla morte.

Un insolito museo, da scoprire tra arte e magia.



Museo dei Cuchi - Museo del Fischietto in Terracotta
Indirizzo: Via XXVII Aprile, 16, 36010
Cavrari (VI)
Telefono: +39 042 4694283
Sito: http://www.museodeicuchi.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo dei Cuchi - Museo del Fischietto in Terracotta


Location: Museo dei Cuchi - Museo del Fischietto in Terracotta

Eventi Museo dei Cuchi - Museo del Fischietto in Terracotta


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui