Esapolis - Museo vivente degli Insetti, Padova (PD)


Il Museo Esapolis, è perfetto per gli amanti di queste piccole creature, inclusi i bambini che avranno a disposizione un’intera area loro dedicata, Insettolandia, che offre giochi e attività didattiche, mentre tutti gli altri potranno trovare file multimediali e attività interattive. Le collezioni del museo, conservate in vetrine antiche, si dividono in varie sezioni tematiche, che mostrano api, bachi da seta, ragni, scorpioni.

Museo Esapolis a Padova

Esapolis è il primo grande insettario d’Italia ed è il frutto di una proficua collaborazione tra la Provincia di Padova e Butterfly Arc. Esapolis è stato realizzato dopo il grande restauro di un importante edificio dei primi del ‘900 che ospitava la più importante stazione bacologica nazionale.

Museo Esapolis a Padova

Quest’ultima è ancora parte del complesso; si trova in una costruzione posizionata sul retro dell'edificio principale ed è un importante organismo di assistenza, conservazione e ricerca del CRA (Centro di Ricerche in Agricoltura) del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, che mantiene e studia un patrimonio ingente, di oltre cento razze, di bachi da seta.

L'attività di questa stazione bacologica, storicamente una delle più importanti a livello mondiale, risale alla fine dell'800, e le collezioni storiche di strumenti, attrezzi, libri e soprattutto di razze di bachi di tutto il mondo fanno oggi parte del Museo Esapolis.

Esapolis - Museo vivente degli Insetti a Padova

Queste collezioni sono attualmente tra le più importanti al mondo, tanto da ricevere costante attenzione anche dai Cinesi. La Cina, che è la patria storica del baco da seta e il maggiore produttore mondiale di seta, con il Museo Nazionale della Seta Cinese di Hangzhou, insieme a illustri scienziati, docenti e ricercatori di prestigiose Università nazionali ed internazionali, entrano spesso in contatto con i curatori e i ricercatori di Esapolis.

Esapolis - Museo vivente degli Insetti a Padova

Le collezioni, presentate all’interno di mobili e vetrine antiche e di grande valore, sono già un motivo sufficiente per programmare una vista al Museo.

Esapolis - Museo vivente degli Insetti a Padova

Se le collezioni storiche e l'importante edificio sono la base del Museo, il suo percorso espositivo si proietta in molteplici direzioni che comprendo importanti e numerose esposizioni viventi che includono il micro mega mondo di insetti, aracnidi e molti altri piccoli esseri che formano la più grande biomassa animale del nostro pianeta.

Esapolis - Museo vivente degli Insetti a Padova

Ad Esapolis il visitatore non è un semplice osservatore degli elementi presenti, ma l’attore protagonista di interazioni più o meno dirette. Oltre alle mostre stabili elencate qui sotto, altre esposizioni variano ed evolvono nel tempo (come le mostre fotografiche, quelle scultoree e vari altri allestimenti).

Esapolis - Museo vivente degli Insetti a Padova

Esapolis vi catturerà attraverso la continua stimolazione dei sensi e della mente con installazioni tecnologiche moderne e laboratori interattivi.



Esapolis - Museo vivente degli Insetti
Indirizzo: Via dei Colli, 28, 35143 Padova Veneto Italia
Padova (PD)
Telefono: +39 049 891 0189
Sito: https://www.micromegamondo.com/it/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Esapolis - Museo vivente degli Insetti


Location: Esapolis - Museo vivente degli Insetti

Eventi Esapolis - Museo vivente degli Insetti


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui