Museo di Picasso, Barcellona (Spagna)


Il Museo di Picasso, situato a Barcellona, in Spagna, ospita una delle più vaste collezioni di opere d'arte dell'artista spagnolo del XX secolo Pablo Picasso. Con 4.251 opere esposte dal pittore, il museo possiede una delle più complete collezioni permanenti di opere.

Il museo è ospitato in cinque palazzi medievali adiacenti nel quartiere La Ribera di Barcellona, nella Città Vecchia, e più specificamente, si trova su Montcada Street, una strada un tempo molto prestigiosa che ospitava ricchi mercanti e nobiltà dal periodo gotico al barocco. Fu aperto al pubblico il 9 marzo 1963, diventando il primo museo dedicato all'opera di Picasso e l'unico creato durante la vita dell'artista. Da allora è stato dichiarato museo di interesse nazionale dal governo della Catalogna.

I punti salienti della collezione includono due delle sue prime opere principali, The First Communion (1896) e Science and Charity (1897). In particolare, il Museu Picasso rivela il rapporto di Picasso con la città di Barcellona, un rapporto che si è modellato nella sua giovinezza e adolescenza e continuato fino alla sua morte.



Museo di Picasso
Indirizzo: Carrer de Montcada, 15-23, 08003
Barcellona (Spagna)
Telefono: +34932563000
Sito: http://www.museupicasso.bcn.cat/

Location inserita da alberto nella categoria Museo in Estero
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo di Picasso


Location: Museo di Picasso

Eventi Museo di Picasso


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui