Museo del Risparmio, Torino (TO)


Il Museo del Risparmio di Torino è un museo interattivo che approfondisce gli aspetti ed i concetti legati alle tematiche del risparmio, dei soldi e dell’investimento.

Fondato dal gruppo bancario Intesa Sanpaolo, il museo si propone di contribuire a diffondere la conoscenza finanziaria per aiutare le persone a prendere decisioni razionali e informate. Lo scopo è quello di stimolare una riflessione consapevole e serena sull'uso del denaro in modo da adottare comportamenti che consentano di raggiungere i propri obiettivi di vita. Il museo vuole stimolare la partecipazione attiva dei suoi visitatori e offre materiali audiovisivi pensati e realizzati per soddisfare curiosità e bisogno di conoscenza di un’ampia fascia di visitatori.

Il museo occupa una superficie espositiva di 600 mq e si articola in 5 sale. Il percorso, fruibile in italiano e in inglese, spazia tra concetti e testimonianze audiovisive che coinvolgono il visitatore in un’esperienza sensoriale e intellettuale volta a far riflettere sulle modalità di gestione del proprio denaro.

Questo museo, è incentrato sul denaro in tutte le sue sfumature ed è adatto anche ai più piccoli, in quanto li educa al suo valore. Nel percorso, è compresa la storia della moneta, dal baratto fino alla Banca Centrale Europea, passando per la crisi del ’29 e tante altre tappe interessanti! È presente anche una sezione destinata all’insegnamento di concetti fondamentali come: azioni, obbligazioni, derivati, fondi pensione, assicurazioni e molto altro ancora, tutto accompagnato anche da una parte interattiva.



Museo del Risparmio
Indirizzo: Via San Francesco d'Assisi, 8/a, 10121
Torino (TO)
Telefono: +39 800 167 619
Sito: https://www.museodelrisparmio.it/home/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo del Risparmio


Location: Museo del Risparmio

Eventi Museo del Risparmio


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui