Museo della Merda - Castel Bosco, Campremoldo Sopra (PC)


Il Museo della Merda è un museo in provincia di Piacenza, nel nord Italia , ed è segnalato per essere il primo museo al mondo dedicato alle feci.  

Il museo è stato inaugurato il 5 maggio 2015, essendo stato fondato dall'imprenditore agricolo Gianantonio Locatelli e da tre soci.

Questo particolare museo, è stato allestito all’interno di un castello ristrutturato e analizza la… cacca… da un punto di vista ecologico, in quanto prodotto utilissimo e riutilizzabile, sia come concime in agricoltura, sia come materiale di base per mattoni e intonaco, e persino come produttore di metano; ma anche dal punto di vista storico, scoprendo tutti gli usi di questa “preziosa sostanza”, dal passato fino ai giorni nostri. Inoltre, è presente anche un negozio, dove potrete acquistare prodotti fatti di “Merdacotta”, un composto di merda e argilla, come vasi, piatti, bicchieri…

Il museo, ambientato in un castello medievale nel villaggio di Castelbosco, è stato creato da un caseificio locale la cui mandria di 2.500 (alcuni rapporti dicono 3.500) mucche produce 30.000 litri (7.900 galloni USA) di latte al giorno, che viene utilizzato per produrre Formaggio Grana Padano. 

Le mucche producono anche circa 100.000 chilogrammi (220.000 libbre) di letame, che viene trasformato in metano, fertilizzante per i campi, nonché materia prima per gesso e mattoni. 

Lo sterco viene utilizzato per generare energia per eseguire l'operazione. 

Il museo ha un rapporto simbiotico con l'azienda agricola e la struttura di caseificazione. 

È un eccentrico sottoprodotto dell'enorme aggregazione di mucche e della loro prodigiosa produzione di letame di vacca.

Il riciclaggio ecologico è un tema importante del museo. 

Ciò include il riutilizzo del letame da cortile, ma il museo presenta anche molti manufatti in mostra, tra cui un pezzo di feci di dinosauro fossilizzate, barattoli di feci, opere d'arte ispirate ai rifiuti umani, antiche cure medicinali romane che includevano escrementi di animali e una collezione di scarabei stercorari.



Museo della Merda - Castel Bosco
Indirizzo: Località  Castelbosco, 29010
Campremoldo Sopra (PC)
Telefono:
Sito: http://www.theshitmuseum.org/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Emilia Romagna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo della Merda - Castel Bosco


Location: Museo della Merda - Castel Bosco

Eventi Museo della Merda - Castel Bosco


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui