Palazzo Caldogno Dal Toso Franceschini Da Schio, Ca' d'Oro, Vicenza (VI)


Palazzo Caldogno Dal Toso Franceschini Da Schio, meglio noto come Ca' d'oro, è un palazzo nobiliare di Vicenza, collocato lungo Corso Palladio, a fianco della Chiesa di San Gaetano.

Straordinario esempio di architettura gotica nel cuore di Vicenza. Dimora privata, ospita attività commerciali, artigianali, e professionali. La Ca’ d’Oro organizza visite guidate, degustazioni, foto shooting ed eventi. Inoltre dispone, per brevi soggiorni, di appartamenti arredati. La Ca’ d’Oro è sede dell’importante collezione archeologica di Giovanni da Schio (1798-1868) e le antiche cantine dell’Azienda Agricola da Schio. All’interno è coltivato un superbo glicine monumentale, e cresce un piccolo orto urbano.

Il palazzo fu eretto nel Trecento dalla famiglia Caldogno e completato in stile tardogotico nel 1477 circa dalla famiglia Dal Toso, la quali ampliò l'edificio sul retro e completò il cortile verso il 1500.

Il piano terreno fu risistemato da Lorenzo da Bologna, autore del ricco portale; l'atrio e l'interno furono ristrutturati sul finire del Settecento.

È uno dei più celebri edifici di Corso Palladio: fu costruito per i Caldogno nel XIV secolo, mentre i Dal Toso, i successivi proprietari, prima lo completarono nel 1477 e poi lo ampliarono alla fine del secolo. Deve il nome con cui è più noto, Ca d’oro, ai forti rimandi all’architettura veneziana del Trecento e ai capitelli e alle cornici un tempo dipinte d’oro.

Il palazzo si sviluppa attorno a un cortile quadrato, in cui si conserva materiale lapideo della collezione di Giovanni da Schio (1798-1868), e su tre livelli: un basamento e due piani nobili. Di primo piano la decorazione scultoreo-architettonica opera della bottega di Tommaso Lombardo e Bernardino da Como, che realizzò le modanature a foglia e i motivi floreali. Per alcuni studiosi il portale è invece di Lorenzo da Bologna. Bombardato durante la Seconda guerra mondiale, fu restaurato da Ferdinando Forlati tra 1945 e 1949.

Il palazzo è incluso nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO come parte del sito “Ville palladiane del Veneto” e rappresenta un importante punto di riferimento per gli appassionati di architettura e storia. Oggi, il Palazzo Da Schio Ca’ d’Oro è di proprietà privata e non è aperto al pubblico, ma può essere ammirato dall’esterno durante una visita a Vicenza.



Palazzo Caldogno Dal Toso Franceschini Da Schio, Ca' d'Oro
Indirizzo: Corso Andrea Palladio, 147, 36100
Vicenza (VI)
Telefono: +39 329 952 5881
Sito: https://www.palazzodaschio.org/

Location inserita da Luigi De Marchi nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo Caldogno Dal Toso Franceschini Da Schio, Ca' d'Oro

Eventi Palazzo Caldogno Dal Toso Franceschini Da Schio, Ca' d'Oro


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui