Museo d'Arte Orientale di Venezia, Venezia (VE)


Il Museo d'arte orientale di Venezia è sito all'interno di Ca' Pesaro nel sestiere di Santa Croce, vicino a Campo San Stae.

Dal dicembre 2014 il Ministero per i beni e le attività culturali lo gestisce tramite il Polo museale del Veneto, nel dicembre 2019 divenuto Direzione regionale Musei.

Il Museo d’Arte Orientale di Venezia è una delle maggiori raccolte d’arte giapponese del periodo Edo (1603-1868) in Europa.

È collocato dal 1928 al terzo piano di Ca’ Pesaro per una convenzione tra lo Stato, proprietario della raccolta, e il Comune di Venezia, proprietario dell’immobile.

La raccolta si deve al principe Enrico di Borbone conte di Bardi. Dal 1887 al 1889, durante un lungo “viaggio intorno al mondo” compiuto con la moglie, Adelgonda di Braganza e un ristretto seguito, egli visitò l'Indonesia, l’Asia sud orientale, la Cina e circa nove mesi in Giappone acquistando oltre trentamila opere.

Al suo ritorno a Venezia Enrico di Borbone sistemò la collezione al secondo piano di Palazzo Vendramin Calergi, che egli occupava soprattutto nei mesi invernali.

Alla sua morte, nel 1905, la raccolta passò nelle mani della ditta viennese Trau che ne iniziò la vendita fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che determinò il sequestro dei beni della ditta austriaca.

A conclusione del conflitto il patrimonio venne riconosciuto al governo italiano in conto riparazione danni di guerra. Nel 1925 Stato e Comune stipularono una Convenzione per sistemare a Ca’ Pesaro la collezione.

A Eugenio (Nino) Barbantini toccò il non facile compito di allestire il nuovo museo di arte orientale in una dimora storica veneziana con stucchi e affreschi. In tre anni Barbantini provvide al trasferimento della raccolta da Palazzo Vendramin Calergi, all’adattamento della sede e all’allestimento del museo di cui fu direttore fino al 1950. Il 3 maggio 1928 si inaugurò il museo: esposizione d’arte giapponese del Periodo Edo (1603-1868) con una sezione cinese e una indonesiana.

Nel 2017 sono iniziati i lavori per il trasloco del museo nella ex chiesa di San Gregorio.



Museo d'Arte Orientale di Venezia
Indirizzo: Santa Croce, 2076, 30135
Venezia (VE)
Telefono: +39 041 524 1173
Sito: https://orientalevenezia.beniculturali.it/

Location inserita da giulia nella categoria Museo in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo d'Arte Orientale di Venezia


Location: Museo d'Arte Orientale di Venezia

Eventi Museo d'Arte Orientale di Venezia


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui