Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo di Arte Sacra della Marsica, Celano (AQ)


Il Castello Piccolomini è un castello, sito nel centro storico di Celano (L'Aquila), che domina la sottostante piana del Fucino.

Il castello venne fondato tra la fine del Trecento dalla famiglia Berardi, proprietaria della contea di Celano e successivamente completato nella metà del Quattrocento dalla famiglia Piccolomini che le era succeduta.

Il sito su cui sorge il castello è da identificare con il luogo, sul colle di san Flaviano, in cui Federico II di Svevia, in lotta con Tommaso Conte di Celano e Molise, fece costruire delle fortificazioni durante l'assedio del 1223.

Tali fortificazioni erano quasi certamente soltanto opere in legno e terra battuta, tuttavia segnarono l'inizio di quello che sarebbe stato una solida fortificazione nei secoli successivi, in posizione dominante sul lago Fucino e in allineamento visivo con altre strutture militari presenti nel territorio come le torri di Aielli e Collarmele.

Nel 1893 è stato ufficialmente riconosciuto monumento nazionale italiano.

Durante il grave terremoto del 1915 che si abbatté sulla Marsica, il castello risultò gravemente danneggiato riportando il crollo del loggiato nel cortile, di alcune volte, di tutti i solai, del cammino di ronda e di tutte le loggette.

Si formarono altresì gravi lesioni sulle torri angolari, una delle quali, quella di sud-est, crollò dimezzando la sua altezza.

Gli interventi di restauro iniziarono 25 anni dopo il sisma, nel 1940, a seguito dell'esproprio da parte dello Stato nel 1938, ma furono subito interrotti per cause belliche (Seconda guerra mondiale) e ultimati nel 1960, applicando la nuova normativa antismica vigente all'epoca

Attualmente ospita il Museo d'Arte Sacra della Marsica; dal dicembre 2014 il Ministero della cultura lo gestisce tramite il Polo museale dell'Abruzzo, divenuto nel dicembre 2019 Direzione regionale Musei.

E' un museo nazionale distribuito in nove sale del castello e nel cortile sono visibili i resti di affreschi del XV secolo, mentre nelle sale al piano terra ospitano la sezione archeologica ed il museo diocesano che è stato allestito in collaborazione con la diocesi dei Marsi.



Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo di Arte Sacra della Marsica
Indirizzo: largo Cavalieri di Vittorio Veneto, s.n.c, 67043
Celano (AQ)
Telefono: +390863793730
Sito: https://www.beniculturali.it/luogo/castello-piccolomini-collezione-torlonia-e-museo-d-arte-sacra-della-marsica

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Abruzzo
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo di Arte Sacra della Marsica


Location: Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo di Arte Sacra della Marsica

Eventi Castello Piccolomini - Collezione Torlonia e Museo di Arte Sacra della Marsica


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui