Porta San Tomaso, Treviso (TV)


Porta San Tomaso è una porta che si apre sulle mura cinquecentesche di Treviso. Si colloca nella zona nordorientale del centro, rivolgendosi all'attuale strada Pontebbana diretta a nord.

È certamente la più maestosa delle tre porte, interamente rivestita da elementi decorativi in pietra d'Istria che riprendono lo schema degli archi trionfali classici. Il tutto è concluso da una peculiare cupola in legno e piombo. Il leone di San Marco che spicca al centro del fronte esterno, benché antico, non è l'originale essendo stato qui collocato nel 1857.

Fu eretta nel 1518 dal podestà Paolo Nani (doveva infatti chiamarsi "porta Nana" ed è sovrastata da una statua raffigurante San Paolo) su progetto, forse, di Guglielmo Bergamasco. Il nome rimanda a una vicina chiesa dedicata a San Tommaso di Canterbury, andata distrutta.

Fra il 1910 e il 1938 la porta fu attraversata del binario della linea 1 della rete tranviaria di Treviso.

Da fine 2011, in occasione del termine della ristrutturazione delle due facciate della porta, è stata chiusa al traffico dei veicoli a motore. Prima di tale data, infatti, era uno dei collegamenti fra la circonvallazione interna e quella esterna (PUT) e permetteva, a senso unico, di collegare piazzale Burchiellati con viale Fratelli Cairoli, nei pressi di viale Vittorio Veneto (strada Pontebbana). L'opera di ristrutturazione, durata due anni, era stata finanziata da Veneto Banca.

Intitolata a S.Tomaso di Canterbury, da una chiesa scomparsa vicina. Fastosa architettura in bianca pietra d’Istria, aperta a nord verso la Strada d’Alemagna, eretta nel 1518 sotto il podestà Paolo Nani (doveva chiamarsi Nana e, al sommo, vi è la statua di S.Paolo). Attribuita a G.Bergamasco, riprende lo schema tripartito dell’arco trionfale classico, con colonne aggettanti, ornati e stemmi ad altorilievo. Grande leone marciano antico ma non originario, ricollocato nel 1857. Caratteristica copertura amovibile a cupola inflessa, in legno e piombo. Interno a tre navate, di eleganti proporzioni. La sobria facciata verso la città reca sul cornicione l’iscrizione “Dominus custodiat introitum ed exitum tuum”.



Porta San Tomaso
Indirizzo: 31100
Treviso (TV)
Telefono: 0422 547632
Sito:

Location inserita da giulia nella categoria Luogo di interesse turistico in Veneto
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Porta San Tomaso


Location: Porta San Tomaso

Eventi Porta San Tomaso


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui