Sunny Museo Archeologico di Venafro - ex convento di Santa Chiara, Venafro (IS)


Ospitato nell'ex convento di Santa Chiara, il Museo archeologico di Venafro è un museo nazionale che nasce nel giugno del 1931 quale esposizione della raccolta di materiale scoperto poco più di un decennio prima, in maniera del tutto fortuita, durante la costruzione di un edificio alle pendici di monte Santa Croce.

Della scoperta facevano parte capitelli, cornici e statue tra cui due grandi statue maschili che al momento del ritrovamento vennero identificate in Augusto e Tiberio, riferibili all'età Giulio-Claudia (I sec. d. C.), tuttavia, secondo l'usanza del tempo vennero trasferite nel Museo Nazionale di Napoli, dove sono rimaste fino all'apertura del museo.

Negli anni successivi, altro materiale si aggiunse alla raccolta originaria, ma i catastrofici eventi della seconda guerra mondiale decretarono la chiusura del museo, anche perché i locali del convento vennero utilizzati per accogliere gli sfollati e, in parte, come aule scolastiche.

Solo negli anni settanta, la Soprintendenza del Molise riesce a ricostruire il museo grazie alla donazione del convento di Santa Chiara allo Stato da parte del comune di Venafro.



Sunny Museo Archeologico di Venafro - ex convento di Santa Chiara
Indirizzo: Corso Garibaldi, 10, 86079
Venafro (IS)
Telefono: +390865900742
Sito: http://www.musei.molise.beniculturali.it/musei?mid=213&nome=museo-archeologico-di-venafro

Location inserita da alberto nella categoria Museo in Molise
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Sunny Museo Archeologico di Venafro - ex convento di Santa Chiara

Eventi Sunny Museo Archeologico di Venafro - ex convento di Santa Chiara


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui