Palazzo dei Musei - Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini, Varallo (VC)


La Pinacoteca di Varallo, sita nel Palazzo dei Musei a Varallo è una delle prime collezioni artistiche del Piemonte. Essa contiene importanti testimonianze della vocazione artistica che, muovendo dal Sacro Monte, ha percorso nei secoli la Valsesia.

Pinacoteca di Varallo, sita nel Palazzo dei Musei a Varallo - Piemonte

L'iniziativa della costituzione di una pinacoteca in Varallo fu presa nel 1886 ad opera di due meritorie associazioni: la "Società d'Incoraggiamento allo Studio del Disegno" e la "Società di Conservazione delle Opere d'Arte e dei Monumenti in Valsesia", che si sono fuse nel 1998 nella "Società di incoraggiamento alla studio del disegno e di conservazione delle opere d'arte in Valsesia-ONLUS".

Pinacoteca di Varallo, sita nel Palazzo dei Musei a Varallo - Piemonte

La finalità del progetto era (e continua ad essere) quella di raccogliere, studiare e promuovere la conoscenza e la conservazione delle importanti testimonianze artistiche che la Valsesia ha saputo esprimere nell'arco di tempo che va dal XV al XIX secolo.

Pinacoteca di Varallo, sita nel Palazzo dei Musei a Varallo - Piemonte

Le donazioni da parte di privati cittadini hanno da sempre caratterizzato l'ampliamento del patrimonio culturale della Pinacoteca di Varallo. Le ultime in ordine di tempo sono state la Collezione Franchi che comprende pregevoli esempi di maiolica proveniente dalle più significative scuole italiane e la collezione di dipinti che vanno dal XV sec. al XX sec. della famiglia Remogna ospitate temporaneamente nella Chiesa di San Carlo.

Pinacoteca di Varallo, sita nel Palazzo dei Musei a Varallo - Piemonte

Sul finire degli anni cinquanta, la Società di Conservazione acquisì gran parte del Palazzo dei Musei e la Pinacoteca fu sistemata nelle sale del primo e del secondo piano.

La Pinacoteca civica di Varallo vanta oggi circa 3.300 opere di pittura, scultura, disegni, stampe ed arredi che offrono un'importante panoramica sull'arte valsesiana.



Palazzo dei Musei - Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini
Indirizzo: Piazza Giovanni Calderini, 25, 13019
Varallo (VC)
Telefono: +39 0163 51424
Sito: https://www.pinacotecadivarallo.it/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Piemonte
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Location: Palazzo dei Musei - Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini

Eventi Palazzo dei Musei - Pinacoteca di Varallo e Museo Calderini


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui