Museo Maria Lai - Stazione dell'Arte, Ulassai (NU)


Il Museo Maria Lai "Stazione dell'arte"  è un museo dedicato all'artista Maria Lai che si trova a Ulassai, nella subregione barbaricina dell'Ogliastra, comune di nascita della Lai.

Gestito dall'ente "Fondazione Stazione dell'arte Onlus", di cui Maria Lai è stata Presidente onorario a vita.

Il museo è situato nei locali della ex stazione ferroviaria di Jerzu (da cui il nome) lungo la S.P. 11, restaurati agli inizi degli anni duemila per ospitare il museo, inaugurato l'8 luglio del 2006.

La struttura è articolata in tre edifici distinti: il primo comprende la biglietteria e una biblioteca sull'arte, nata da una donazione di libri appartenuti all'artista, ospitate da quella che era la casa del manovale.

Il secondo caseggiato riguarda le sale espositive maggiori, ed anticamente era il fabbricato viaggiatori della stazione nonché la casa del capostazione, mentre il terzo edificio riguarda le sale minori, locate in quella che era la rimessa locomotive dove si praticava la manutenzione dei treni.

All'esterno, tra i vari casolari si trova un grande prato dove nel periodo estivo si svolgono importati avvenimenti teatrali.

Il museo nasce grazie ad un'importante donazione di opere da parte dell'artista Maria Lai e custodisce la più importante e completa collezione pubblica della sua opera.



Museo Maria Lai - Stazione dell'Arte
Indirizzo: SP11, 08040
Ulassai (NU)
Telefono: +390782787055
Sito: http://www.stazionedellarte.com/

Location inserita da CHO.earth nella categoria Museo in Sardegna
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Museo Maria Lai - Stazione dell'Arte


Location: Museo Maria Lai - Stazione dell'Arte

Eventi Museo Maria Lai - Stazione dell'Arte


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui