Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Virtual Tour 360°, Roma (RM)


La chiesa di Santa Maria dei Miracoli è una chiesa di Roma, nel rione Campo Marzio, in piazza del Popolo, tra via del Corso e via di Ripetta, ovvero al vertice del Tridente. Essa è popolarmente conosciuta come chiesa gemella di Santa Maria in Montesanto, sebbene le due strutture si differenzino soprattutto per l'impostazione planimetrica.

La nuova chiesa fu iniziata però solo 14 anni dopo l'ordine del papa, nel 1675, e 13 anni dopo la fondazione della cosiddetta chiesa gemella di Santa Maria di Montesanto. La chiesa fu conclusa nel 1679 e solo due anni dopo consacrata ed aperta al pubblico.


Nel 1793 la chiesa venne concessa alla Confraternita del Santissimo Sacramento e nel 1856 all'Arciconfraternita di San Gregorio Taumaturgo. Dal 1915 la chiesa è officiata dai Preti del Sacro Cuore di Gesù di Bétharram, che in precedenza occupavano la Chiesa dei Santi Angeli Custodi al Tritone, ora scomparsa.

In via del Corso si innalza il campanile, specularmente rispetto a quello della vicina Santa Maria di Montesanto, attribuito a Francesco Navone. I primi lavori documentati di Francesco Antonio Navone, sono quelli eseguiti nel 1758, come coadiutore del padre Giandomenico Navone, per il campanile di Santa Maria dei Miracoli.



Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Virtual Tour 360°
Indirizzo: Via del Corso, 528 - 00186
Roma (RM)
Telefono: +39 06 361 0250
Sito: http://www.060608.it/it/cultura-e-svago/luoghi-di-culto-di-interesse-storico-artistico/chiese-cattoliche/chiesa-santa-maria-dei-miracoli.html

Location inserita da CHO.earth nella categoria Chiesa in Lazio
Questa location è tua? Richiedi ora la sua gestione: clicca qui

English version

Video: Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Virtual Tour 360°


Location: Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Virtual Tour 360°

Eventi Chiesa Santa Maria dei Miracoli - Virtual Tour 360°


Se vuoi inserire un evento in questa location clicca qui